La partenza dell'edizione 2015 del Balcone Biellese Trail

Edizione numero 3 per il Balcone del Biellese Trail, gara giovane ma divenuta già un bel punto di riferimento nel panorama biellese: l’organizzazione è di Biella Sport Promotion e Gac Pettinengo, all’ultima fatica stagionale e all’indomani di uno stellare Giro di Pettinengo e di un altrettanto riuscitissimo Circuito Città di Biella.

I CHILOMETRI

Due le prove nel “Balcone” come consuetudine: il “piatto forte” di 21 chilometri (1056 metri di dislivello) e il “contorno” da 7 chilometri (400 metri di dislivello) accontentano tutti i gusti e danno la possibilità ad atleti di qualsiasi livello di cimentarsi in una gara che ha il suo grande fascino per la natura in cui è immersa.

LE ISCRIZIONI

Il ritrovo è dalle 7 al Campo Sportivo di Pettinengo: partenza Trail domenica 26 alle 9.15 e minitrail alle 9.30. Le preiscrizioni scadranno alle ore 24 di venerdì, dopodichè ci si potrà iscrivere con un supplemento direttamente in zona partenza sino alle 8.30 del mattino.

LA SOLIDARIETA

La manifestazione ha anche uno scopo benefico: 2 euro per ogni iscrizione verranno devoluti alla popolazioni terremotate di Amatrice.

IL “GUSTOSO” PACCO GARA

Il pacco gara è decisamente gustoso: oltre al premio di partecipazione , una splendida Borsa Termica; verrà consegnato a tutti un buono per un piatto di polenta, salsiccia e formaggio. Tantissimi i riconoscimenti a fine gara: l’organizzazione, infatti, ha previsto premi per i primi 3 assoluti e di ogni categoria (fino a F60 e M65) del corto nonchè per i primi 5 assoluti e di ogni categoria del Trail Lungo.

I PARTNER

Biella Sport e Gac per l’occasione di avvalgono della collaborazione della Pro Loco di Pettinengo e del Comune di Pettinengo, nonchè dell’Asd Pettinengo, oltre che del Corpo Volontari AIB Piemonte di Pettinengo Selve marcone e Zumaglia. I ristori saranno allestiti con prodotti Lauretana, Menabrea, Botalla e Patti, mentre la citazione per i fondamentale partner dell’evento riguarda Microtech, Panificio Patti, Eurometallica, Autovar-Bivar Nissas, Tessitura Delpiano , Cabbia e Serramenti Biellesi.

I PROTAGONISTI

Alle 12 di oggi, mercoledì, a preiscrizioni ancora aperte già sfiorata quota 200 presenti: circa 150 nella lunga e una quarantina nella corta che notoriamente ha un afflusso maggiore il giorno della gara. Tra i nomi più importanti nella gara lunga sono già presenti quelli di Andrea Pelosi, Alfonso Bracco e Emanuele Falla, mentre tra le donne saranno sicuramente protagoniste Agnese Valz Gen, Federica Poma e Gabriella Boi. Ma come sempre si aspettano altri grandi nomi tra gli iscritti last-minute.

L'ALBO D'ORO

Nella prima edizione (299 partenti complessivamente nel 2014) la K20 fu vinta in volata e per pochi centimetri da Enzo Mersi su Maurizio Fenaroli e al femminile da Katarzyna Kuzminska mentre nella K8 si imposero Andrea Nicolo e Marika Mainelli. Lo scorso anno (442 partenti in totale) nella K20 si imposero di nuovo Mersi e Kuzminska, , mentre nella K8 vinse Alessandro Mello Rella con un vanatggio di circa un minuto su Marco Vacchini ed Elisa Travaglini