A Carnevale… ogni corsa vale! Non è uno scherzo! Domenica 26 febbraio l’appuntamento è già fissato e sarà una bellissima festa per i runner biellesi e non solo: sono invitate tutte le famiglie biellesi.

Biella Sport Promotion, il Gac Gruppo Amici Pettinengo e il Biella Running propongono, infatti, la prima edizione della “Karneval Run”, manifestazione podistica che ha come partner principali il Centro Commerciale I Giardini di Biella e il Comune di Biella.

Non solo una corsa, ma un appuntamento per tutti coloro che vorranno passeggiare per il centro di Biella su un percorso che sarà interamente chiuso al traffico veicolare, grazie proprio all’amministrazione comunale che ha accettato le richieste di Claudio Piana e Paolo Vialardi, le “menti” dell’evento.

Appuntamento alle 9 del mattino al Centro Commerciale “I Giardini” che per l’occasione renderà gratuito il parcheggio coperto della strutura.

Alle 10.30 partirà la “Camminata ludico-motoria” di 3 chilometri e mezzo, aperta a tutti, approvata Fiasp. Non si tratta di una gara ma di una vera e propria camminata in una domenica mattina, che speriamo soleggiata, alla quale potranno partecipare le famiglie biellesi per riscoprire angoli di centro storico cittadino. La partecipazione ha il costo di 2 euro e sarebbe bellissimo se gli iscritti si presentassero in maschera, visto il bel clima carnevalesco di questi giorni.
Contestualmente andrà in scena la “Karneval School” alla quale potranno prendere parte tutti gli studenti degli istituti scolastici di ogni ordine e grado: per loro la partecipazione è gratuita e per le loro scuole i premi sono davvero interessanti.

Alle 11.15 spazio agli agonisti con la “corsa competitiva” approvata Fidal di 5 chilometri (iscrizione 7 euro) con un montepremi in denaro per i primi 3 classificati uomini e donne (complessivamente 600 euro) e premi in natura di valore decrescente per i primi 3 classificati delle 15 categorie Fidal previste.

Un montepremi in denaro davvero cospicuo (complessivamente 1000 euro) è riservato alle 6 scuole più numerose che prenderanno parte alla Karneval School.

Verranno poi assegnati dei premi a sorteggio per la “Camminata Ludico Motoria” e verranno premiate le migliori maschere partecipanti. Per tutti un premio di partecipazione e un ricco ristoro al termine della manifestazione offerto da quattro eccellenze biellesi: Birra Menabrea, Panetteria Patti, Lauretana e Botalla Formaggi.

Per tutti i bambini e le bambine che vorranno “giocare” con l’Atletica Leggera, in collaborazione con la Bugella Sport, società cittadina attivissima con i giovani, verrà anche allestita un’area apposita in piazza Casalegno, luogo di partenza e arrivo di tutte le corse.

Per finire uno sguardo al percorso: partenza da Piazza Casalegno, si attraversa via Lamarmora (che sarà chiusa al traffico come il resto del tracciato), poi su verso via Italia attraversando i Giardini Zumaglini. Si lascia la bellissima via pedonale cittadina girando in via Duomo, quindi il passaggio in piazza Duomo scendendo in via Seminari, poi svolta a sinistra in via Vescovado e quindi a destra in via Losana, prima di tornare al traguardo si costeggiano i Giardini Zumaglini scendendo in via Garibaldi e transitando in carreggiata nord di via Lamarmora per tornare in Piazza Casalegno.

Non resta che iscriversi e partecipare. Perchè a Carnevale… ogni corsa vale! E venite tutti in maschera: sarà ancora più bello!