Una fase della Biella-Oropa 2016

L'edizione numero 42 della Biella-Oropa promette scintille per la presenza di atleti di grandissimo livello. La soddisfazione è grande in casa Biella Sport Promotion e Gac Pettinengo, organizzatori dell'evento che, lo ricordiamo, prenderà il via da Via Lamarmora a Biella alle ore 18 di sabato.

CATHERINE BERTONE

Nel precedente comunicato abbiamo già presentato Catherine Bertone (Atl. Sandro Calvesi Aosta), atleta olimpica a Rio de Janeiro. La maratoneta valdostana non ha mai vinto la gara ma la ricordiamo 4ª assoluta nell'edizione del 2011 dietro a personaggi quali Valeria Straneo, Viviana Rudasso e Marzena Michalska. E' suo, peraltro, il 6° tempo assoluto nelle 12 ri-edizioni dell'evento, ripartito nel 2005 dopo lunga pausa. Bertone avrà gran tifo dal pubblico locale: per tanti anni ha abitato in città lavorando come pediatra in ospedale prima di trasferirsi ad Aosta.

SARA DOSSENA

A contenderle la vittoria una fresca campionessa d'Italia: si tratta della bergamasca Sara Dossena (Laguna Running), classe 1984, vincitrice del titolo nazionale sui 10mila metri in pista lo scorso 13 maggio a Roma. Se riuscirà a "domare" le salite verso Oropa lo vedremo sabato: certamente è un'atleta di altissimo livello più volte nazionale, titolare di un 33'23" sui 10km su strada e di un tempo di 1h10'38" in Mezza Maratona, nonchè plaricampionessa d'Italia nel duathlon (classico e sprint), disciplina simile al triathlon che prevede due frazioni di corsa (la prima e la terza) e una di ciclismo (la seconda).

GIUSEPPE MOLTENI

In ambito maschile è confermata la presenza di Giuseppe Molteni (Atl. Daini Carate), atleta lecchese vincitore lo scorso anno con un tempo (49'10") che si è infilato all'11° posto nella classifica all-time. Ripetere la vittoria sarà durissima per la presenza conferma di ben due campioni d'Italia: si sono iscritti, infatti, Marouan Razine e Ahmed Nasef.

MAROUAN RAZINE

Marouan Razine, classe 1991 (tesserato Esercito Italiano), marocchino di nascita, residente a Torino fin da bambino, ha esordito con la maglia della nazionale italiana nel 2014 e nella sua carriera ci sono plurimi allori: 8 titoli italiani giovanili (1500, 5000 e corsa campestre) e tre titoli italiani assoluti, dei quali due sui 5000 (nel 2014 e 2015) e uno sui 10 km su strada (nel settembre del 2016).

AHMED NASEF

Ultimo di questa carrellata di campioni è un altro atleta marocchino di nascita ma da tempo italiano di passaporto. Classe 1975, tesserato per l'Atl. Desio, residente a Monza, Ahmed Nasef è un affezionato della Biella-Oropa, gara che ha vinto nel 2005, nel 2010 e nel 2015 siglando anche il terzo miglior tempo delle ri-edizioni con il 48'21" del 2010. Lo scorso anno fu, invece, quarto. Arriva a Biella con la carica di campione italiano di Maratona, titolo conquistato il 6 novembre 2016 a Verbania, ma non solo: Nasef lo scorso 26 marzo ha vinto anche il titolo nazionale sui 100 chilometri.