Dopo il grande successo della passata edizione con circa 470 partecipanti (142 nella competitiva e 329 nella camminata) la manifestazione ritorna domenica 4 febbraio organizzata da Biella Sport Promotion, Gac Pettinengo e Biella Running. Un evento riservato ai podisti che vogliono cimentarsi su un percorso velocissimo nel centro di Biella ma anche per tutti i comuni cittadini che potranno passeggiare nel cuore della città su un tracciato interamente chiuso al traffico veicolare. L’invito per tutti loro è di presentarsi in maschera per colorare carnevalescamente la nostra città.

2017 Karneval Run - Gruppo alla partenza
Il percorso

La Karneval Run parte dal famoso “Orso” nel cuore dei Giardini Zumaglini di Biella e sale in diagonale sino a via Italia che viene percorsa sino a viale Duomo, toccata la nuova piazza Duomo poi ridiscende verso l’arrivo percorrendo via Seminari, via Vescovado, via Losana e via Lamarmora costeggiando nuovamente i giardini del centro di Biella sino all'arrivo in piazzale Casalegno dove ad attendere tutti ci sarà musica, il rinfresco e tanta allegria.

Iscrizioni

Il ritrovo è dalle ore 9.00 presso il Centro Commerciale “I Giardini”, partner dell’evento. Alle ore 10.30 la partenza per la camminata ludico-motoria di 3,5 chilometri che sarebbe bello fosse affrontata in maschera. A questa partenza è abbinata anche la Karneval School ad iscrizione gratuita riservata a tutti gli studenti delle scuole biellesi. A seguire, alle 11.15, la Karneval Run competitiva di 5 chilometri riservata ad atleti tesserati Fidal, Eps e Runcard.
L’iscrizione alla camminata è di 3 euro per gli adulti e gratuita per tutti gli studenti, mentre l'iscrizione alla competitiva è di 8 euro. Si accettano preiscrizioni sul sito www.biellasport.net fino a venerdì 2 febbraio. Successivamente sarà possibile iscriversi esclusivamente sul luogo di partenza domenica dalle 7.00 alle 8.30.

I premi

Ricchi premi per i partecipanti.
Il montepremi per la corsa competitiva è di 300 euro per il settore maschile e altrettanti per il femminile: 150 ai vincitori, 100 ai secondi e 50 ai terzi. Dal quarto classificato in poi verranno premiati i primi tre uomini e le prime tre donne di tutte le categorie da JPS a Master 65 con premi in natura di valore decrescente. Ben 1500 euro, invece, verranno distribuiti alle scuole biellese: 500 euro alla più numerosa, 300 alla seconda, 200 alla terza e 100 dalla quarta all’ottavi. Premi a sorteggio sono riservati ai partecipanti alla camminata ludico-motoria e alle migliori maschere. Per tutti un ricco ristoro al termine con i prodotti di quattro eccellenze biellesi, ovvero Lauretana, Birra Menabrea, Botalla Formaggi e Panificio Patti. Tutto questo possibile anche e soprattutto grazie all’apporto dei golden sponsor Microtec, Patti, Tessitura Delpiano, Eurometallica e Centro Commerciale I Giardini.

Karneval Run 2017 - Podio femminile
L'albo d'oro

Lo scorso anno vinse il borgosesiano Francesco Carrera davanti al cavagliese Umberto Contran e al senegalese Mamadou Yally. Tra le donne, invece, successo della triverese Ilaria Zaccagni davanti all’alessandrina Claudia Marchisa e alla biellese Marica Mainelli. La scuola più numerosa, infine, fu il Liceo Scientifico Avogadro di Biella.

Karneval Run 2017 - Podio Maschile
Una grande novità

Rispetto alla passata edizione c'è una novità interessante e che riporta ad una grande tradizione biellese. Gli organizzatori, infatti, riproporranno la “Caccia al Babi”, la tradizionale maschera che dal 1982 ha accompagnato tante edizioni del carnevale biellese con il leggendario “Processo”. Sabato 3 febbraio nel pomeriggio il Babi sarà al Centro Commerciale “I Giardini” per i selfie con i clienti. La vera “caccia” sarà il giorno successivo e coinvolgerà davvero i partecipanti all'evento: domenica nel corso della manifestazione, alla partenza e sul tracciato si aggireranno due Babi.
Chi vorrà partecipare alla “caccia” dovrà scattarsi un selfie con il Babi e inviarlo al numero 3355988009: i selfie più belli verranno premiati in occasione della “Folle notte del Piazzo” il 10 febbraio. Le migliori foto saranno anche pubblicate sui giornali locali.