L’edizione numero 48 della Biella-Piedicavallo e la numero 2 della Balma-Piedicavallo hanno riscritto le classifiche all-time dei due tracciati. Quello lungo ha “perso” 300 metri con l’edizione 2017 e dunque ha mandato in pensione tutti i vecchi record, quello “corto” è sempre più apprezzato dai runner per le sue caratteristiche.

Nella Balma-Piedicavallo al primo posto spunta la santhiatese Miriam Di Vincenzo del Cafasse che ha battuto di 6 secondi la canavesana Rachele Young (Valchiusella) vincitrice lo scorso anno. Dunque nella prossima edizione il tempo da battere sulle rampe di 7 chilometri (e circa 400 metri di dislivello) che portano a Piedicavallo dalla Balma sarà 33 minuti e 43 secondi. Sul terzo gradino del podio la prima biellese: si tratta di Sonia Destro dello Zegna Trivero, seconda nel 2017 col tempo di 34’12”. Sono solo 7 le atlete che sono riuscite a stare sotto i 40 minuti: oltre alle citate ci sono Chiara Schiavon, Carla Young, Milena Foglio Stobbia e Federica Pozzo.

In ambito maschile sembra destinato a durare a lungo il 25’02” ottenuto la scorsa settimana da Francesco Carrera, borgosesiano in forza al Casone Noceto. Il biellese Andrea Nicolo dell’Ugb Biella che vinse lo scorso anno e che ha chiuso secondo in questa edizione, ha percorso le dure salite verso Piedicavallo in 26 minuti e 46 secondi. Sul terzo gradino Mauro Stoppini della Genzianella, secondo nel 2017 con tempo di 27 netti. Sotto i 30 minuti altri sette atleti: Francesco Nicola, Giuliano Bossone, Matteo Siletto, Massimiliano Barbero, Silvio Balzaretti, Mattia Bertoncini e Alessandro Mello Rella.

Record abbattuto anche nella Biella-Piedicavallo femminile: la presenza quest’anno di due stelle piemontesi al via era già garanzia di grandi tempi.
In effetti la torinese Giorgia Morano (Cus Torino) è riuscita a scendere sotto gli 80 minuti, chiudendo in 1h17’57”, nuovo best time della corsa intitolata al fondatore Ismar Pasteris e da una decina di anni organizzata da Claudio Piana con gli staff di Biella Sport Promotion e Gac Pettinengo.
Sul secondo gradino del podio Valeria Roffino della Fiamme Azzurre segue la Morano con un eccellente 1h18’18”. Nessun’altra atleta sotto gli 80 minuti: sul terzo gradino del podio all-time Lara Giardino del Biella Running che vinse lo scorso anno col tempo di 1h21’05”.
Tra le prime 10 spiccano i nomi delle prime 8 atlete del 2018 a testimonianza di come il livello tecnico sia cresciuto rispetto all’edizione 2017. Dal 4° posto al 10° segnaliamo Federica Poletti, Katarzyna Kuzminska, Debhora Li Sacchi, Selena Bernardi, Laura Mazzucco, Elisa Almondo e Agnese Valz Gen.

Analogamente nella classifica all-time maschile i primi 7 dell’edizione 2018 sono entrati nella top-10 e i primi tre sono riusciti a scalzare tutti i migliori della passata edizione o a migliorarsi, nel caso di Edward Yopung, secondo quest’anno e primo nel 2017. Un altro record che potrebbe durare a lungo è dunque quello di Alberto Mosca, quest’anno tesserato Atletica Potenza Picena: il biellese ha chiuso in 1h07’15”, precedendo Edward Young (Valchiusella) che scende a 1h08’24” (contro 1h09’48” del 2017). Terzo il lombardo Michele Belluschi (Atl. Recanati, 1h09’02”) che scalza Giuseppe Molteni (1h09’48” lo scorso anno). Sono questi quattro gli unici a vantare un crono inferiore ai 70 minuti sui 19 km di gara (630 metri di dislivello). Nella top-10 dal 5° in poi segnaliamo Francesco Grllo, Salah Ouyat, Juan David Orozco Sanchez, Mario Romano, Matteo Pezzana a Enzo Mersi, secondo biellese dietro al capofila Mosca.

Andato in archivio il doppio appuntamento dello scorso 25 aprile, il prossimo in casa Biella Sport Promotion – Gac Pettinengo è un evento di grande spessore co organizzato con l’Istituto Bona che coinvolgerà la gioventù biellese oltre 3000 studenti: venerdì 13 aprile andrà in scena la 2ª edizione della Biella Colors' School riservata agli studenti di tutte le scuole della provincia che coloreranno i 7 chilometri del tracciato sulle strade di Biella e faranno poi festa allo stadio La Marmora-Pozzo.
L'agonismo, invece, tornerà sabato 9 giugno con l'edizione numero 22 di Corri Contro L'Emarginazione, corsa su strada di 7 chilometri con partenza e arrivo dallo stadio La Marmora-Pozzo.
E’ in fase di realizzazione anche il “1° Trittico tra Storia & Sapori d’Eccellenza” organizzato con la Collaborazione della Pasticceria Massera dell’Arci Amici di Bornasco e il Comune di Sala Biellese che prevederà 3 gare , il 23 Giugno ,6 Luglio e 4 Agosto che oltre alle premiazioni di ogni singola gara proporrà una classifica per il trittico.