Marouan Razine all'arrivo della Biella-Oropa 2017

A poco meno di due giorni dalla chiusura delle iscrizioni on line, possibili sul sito www.biellasport.net sono circa 360 gli atleti che hanno deciso di prendere parte alla gara, due quali due terzi provenienti da fuori provincia a testimonianza di quanto sia amata questa gara anche al di fuori dei confini territoriali. Numeri che potrebbero crescere ancora notevolmente considerando che mancano ancora alcuni gruppi annunciati e che sarà possibile iscriversi anche sabato pomeriggio fino alle 17.30 sul luogo di partenza.

All'atto dell'iscrizione ogni partecipante potrà prenotare il servizio navetta per il rientro a Biella dopo la gara al prezzo agevolato di 5 euro. Tale servizio non è garantito per gli iscritto last-minute. I bus di rientro a Biella partiranno alle 20 e alle 20.15 dal Santuario.

Oltre che nella corsa agonistica approvata Fidal si può partecipare alla manifestazione anche in forma non competitiva nella camminata ludico-motoria Fiasp che seguirà lo stesso percorso della corsa competitiva e che avrà un costo di iscrizione più basso ma non darà accesso ai premi e alla classifica di categoria.

L'organizzazione è di Biella Sport Promotion, Gac Pettinengo e Gs Pavignano che mettono in palio un montepremi decisamente interessante, ovvero ben 6000 euro, di questi 1750 saranno suddivisi tra i migliori 6 uomini e le miliori 6 donne al traguardo:la premiazione è prevista intorno alle 19.30 in zona arrivo. Dal 7° classificato in avanti, invece, verranno assegnati complessivamente 149 premi in natura di valore decrescente così suddivisi: ai primi 10 delle categoria JPSM, M35, M40, M45, M50, M55, JPSF, F35, F40, F45, F50 e F55, nonchè ai primi 5 delle categorie M60, M65, OVER M70, F60 e OVER F65. Partner dell'evento sono Panificio Patti, Botalla Formaggi, Eurometallica, Lauretana, Tessitura Delpiano e Microtech, mentre per la sicurezza dei partecipanti è assicuraro il servizio medico, l’assistenza della polizia e dei volontari dell’AIB Piemonte.

Sara Dossena all'arrivo della Biella-Oropa 2017
Sara Dossena all'arrivo della Biella-Oropa 2017

Non sarà facile eguagliare il livello tecnico della scorsa edizione quando furono al via le stelle azzurre Marouan Razine e Sara Dossena, al primo posto della classifica assoluta a termine gara, nonché grandissimi personaggi come l’olimpica Catherine Bertone e il tricolore Ahmed Nasef. Le iscrizioni last minute sono però sempre quelle che riservano piacevoli sorprese e dunque non è esclusa anche quest’anno la presenza di qualche atleta di caratura nazionale.

L'olimpica Elena Romagnoli al via

Intanto, però, in lista di partenza, tra le donne, spicca il nome della due volte olimpica Elena Romagnolo, per tantissimi anni portacolori dell'Esercito e della nazionale italiana. Smessi i panni militari la triverese è ora tesserata per la Pro Patria Milano e si cimenterà per la prima volta in carriera nella Biella-Oropa.

Vale la pena ricordare almeno parte del suo curriculum: classe 1982, cresciuta nello Zegna Trivero, maturata nel Cus Bologna ed esplosa nell'Esercito Italiano (annate 2006-2017) ha vinto un argento e un bronzo sui 5000 ai Giochi del Mediterraneo e un argento ai mondiali militari di Cross. Il punto più alto della sua carriera è il 10° posto all'Olimpia di Pechino nel 2018 sui 3000 Siepi, mentre in quella successiva a Londra chiuse 15ª sui 5000. Una quindicina le medaglie tricolori tra campestre, siepi e mezzofondo.

Al via anche una campionessa italiana: si tratta di Elisa Stefani, portacolori del Vittorio Alfieri Asti. Nel 2013 fu tricolore nella Maratona e per un paio d'anni nel giro della nazionale azzurra. Quest'anno ha iniziato purtroppo con un serio infortunio dalla quale però si è ripresa egregiamente, conquistando la 5ª posizione assoluta ad inizio giugno alla Cortina-Dobbiaco, corsa di circa 30 chilometri ben più dura della Biella-Oropa.

In ambito maschile confermata la presenza del vincitore del 2016 Giuseppe Molteni, quinto assoluto nell'edizione super dell'anno scorso. Al via anche due portacolori del gruppo del Cus Pro Patria Milano, di coach Giorgio Rondelli: si tratta di Aymen Ayachi, atleta quest'anno presente a svariate importanti corse su strada in Piemonte e Lombardia, e del maratoneta M40 Dario Rognoni, secondo a Pisa a dicembre e vincitore della 33K del Lago Maggiore a novembre.

I record

Il record di presenze è dato 2014 con ben 570 atleti al via: quota 500 che è stata superata anche nel 2015 (505) e lo scorso anno (558).

Sul percorso attuale, quindi dall’edizione 2005, il record è dell’atleta marocchino Abdelhadi El Hachimi che vinse col tempo di 47’55”, un solo secondo in meno rispetto a quello dell’azzurro Marouan Razine, primo al traguardo nella passata edizione. Nella top-10 anche un biellese: è Alberto Mosca che ha il 6° tempo nelle ri-edizioni grazie al 48'37" con il quale vinse nel 2014. Sono 26 gli atleti al traguardo sotto i 50 minuti e solo 10 sotto i 49 minuti.
In ambito femminile pare destinato a durare ancora molto il super-record dell’olimpica Valeria Straneo: quel fantastico 52’16” con il quale si aggiudicò l’edizione 2011. Lo scorso anno la stella Sara Dossena vinse in 54’21” infilandosi al secondo posto della classifica all-time, graduatoria che vede due biellesi tra le prime dieci: in 6ª posizione Marzena Michalska 3ª nel 2011 con 57’24” e in 10ª Ilaria Zaccagni (vittoriosa nel 2010 in 59’07”). Solo 13 atlete sotto l’ora nelle ultime 13 edizioni.