Una giornata invernale, senza però le annunciate e temutissime precipitazioni nevose della vigilia, che hanno consigliato però a non presentarsi al via ad una trentina di pre iscritti, ha accompagnato i quasi trecento atleti (295 partenti) alla 35^ Biella Piedicavallo, che registra comunque il nuovo Record di presenze da quando è ripartita nel 2012 ed è anche la 3^ prestazione di sempre dal 1971, quando nacque la storica gara ideata da Ismar Pasteris.

Quella di domenica è stata la prima "fatica" organizzativa di Biella Sport Promotion e Gruppo Amici Corsa che da qui a fine novembre andranno a proporre un ricchissimo calendario con ben 10 eventi; si chiuderà il 22 novembre con la 2^ edizione del Balcone del Biellese Trail, mentre il il clou si avrà il 18 ottobre con il 45° Giro Podistico Internazionale di Pettinengo.
Tornando alla gara, pronostici rispettati, sia in campo maschile che in campo femminile con due nuovi vincitori.
Al Maschile è un iscritto dell'ultim‘ora a farla da padrone: il "marocchino" Youssef Sbaii (Pod.Tranese) che prende la testa della corsa sin dalle battute iniziali. Il suo ritmo miete vittime, tanto che si ferma il vincitore 2014 Alberto Mosca mentre uno dei favoriti, il lombardo Michele Belluschi, perde il podio proprio per una partenza dissennata.

Si aggiudica la vittoria Sbaii in 1h08'26", primo vincitore straniero della gara, e precede di soli 8" Gabriele Abate, vincitore dell'edizione 2012, autore di una pregevole rimonta nella salita finale. Il podio che vede i primi 3 in soli 17", si chiude, con il colombiano Juan Orozco Sancherz.

Nessuna sorpresa al femminile, vince Valentina Mennona con la nuova maglia dell'Atletica Candelo. Menonna, seconda lo scorso anno, chiude in 1h23'32" e si migliora di 57" rispetto al 2014, ma il suo tempo è il peggiore tra le vincitrici delle ultime 4 edizione.
Alle sue spalle, al terzo argento in 4 riedizione, Viviana Vellati, compagna di squadra della vincitrice e al rientro dopo una lunga pausa. Chiude a 2'11" dalla vincitrice. Completa il podio la polacco/canavesana Katarzyna Kuzminska, staccata di 3'28" dalla vincitrice.
I premi alla memoria di alcune pietre miliari della gara, Enrico Rizzo, Paolo Bellini e del fondatore Ismar Pasteris vennivano aggiudicati da Biella Running (classifica numerosa) e As Gaglianico 1974 (classifica a punti).

Centinaia di volontari sul percorso della protezione Civile Biella Orso e Valle Cervo hanno vigilato sulla viabilità e tutte le Sezioni degli alpini della Valle Cervo hanno contribuito alla realizzazione dei 4 punti di ristoro (con il té caldo anche sul percorso) e all'arrivo.

Lo squadrone del GAC Pettinengo ha aperto con una grande prestazione di squadra la lunga stagione delle corse. Grazie al patrocinio del Comune di Biella, di tutti i comuni della Valle Cervo e a un pool di Sponsor "amici" formato da Acqua Lauretana, Botalla Formaggi, Panificio Patti, Diadora, Eurometallica e Fondazione Cassa di Risparmio di Biella è andata in scena la 35^ edizione della Biella Piedicavallo che ha trovato validi supporter anche in, Studio Architetto Silvano Sessa, Concessionaria AUTO VAR, Gelateria Berinetti, Bar Jeantet, Birra Menabrea, Silmafer, Rapa e Gatto Azzurro.
E dopo La Piedicavallo, ci sarà poco tempo per riposare in quanto è ormai in allestimento, per domenica 10 Maggio a Ronco Biellese, la prima delle nuove entrate, il Winter Brich in versione primaverile che precederà la Maratonina di Biella sabato 13 giugno.
La stagione è ripartita alla Grande e un record di presenze fa ben sperare per il proseguo della stagione