Parte domenica 20 Marzo con la 36^ Biella Piedicavallo la stagione organizzativa di Biella Sport Promotion e Gruppo Amici Corsa che anche quest’anno andranno a proporre un ricchissimo calendario che si chiuderà il 18 dicembre con la 2^ riedizione del Trail del Brich a Ronco Biellese e che avrà come sempre il clou il 16 ottobre con il 46°Giro Podistico Internazionale di Pettinengo.
Un calendario variegato, che proporrà 2 classiche, la Maratonina di Biella sabato 11 giugno e la Biella Oropa, il 30 Luglio. Intanto domenica alle ore 10, ritorna per il 5° anno consecutivo una delle classiche più amate del podismo Biellese, la Biella Piedicavallo che agli inizi degli anni 70 con il Giro di Pettinengo e la Biella Oropa formavano il tris di gare piene di fascino e capaci di varcare i confini regionali e di dare lustro al nostro territorio.
Ritornata nel 2012 dopo 10 anni di assenza, la corsa ideata e creata dal vulcanico Ismar Pasteris e dallo storico Gs Pavignano , si correrà sulla distanza di km.19,300 e sul tracciato storico, quello che ha visto, grandi campioni cimentarsi e salutare nel 1973 e nel 1974 il doppio successo di uno dei grandi di quel periodo Franco Arese che solo qualche anno prima si era laureato campione europeo dei mt.1500.

La partenza avverrà da Biella Via Lamarmora (fronte Gelateria Bertinetti) ore 10, e dopo aver attraversato Via Italia, Via Dante, Via Repubblica Via Salita Riva, Via Ogliaro la gara salirà a Pavignano e attraverso tutti i comuni della Valle Cervo sino al mitico Ponte Pinchiolo che porterà i corridori all’erta finale e al sospirato traguardo di Piedicavallo.
Ad oggi le iscrizioni sono in linea con quelle dello scorso anno quando in 295 tagliarono il traguardo siglando la 3^ prestazione di presenze in 35 edizioni, nuovo record per la riedizione.
Gli organizzatori sono fiduciosi che molti ancora si aggiungeranno in questi giorni, nonostante il calendario delle gare sia ormai zeppissimo di impegni che finisce per penalizzare non poco le gare periferiche.

La gara maschile si annuncia al momento come la più qualificata, per la presenza di uno “spaccato” della Nazionale azzurra che ha conquistato lo scorso anno in Galles il Titolo Mondiale a squadre di Corsa in Montagna.
Sarà un edizione “Mondiale” della Piedicavallo all’altezza della sua grande storia per la presenza di Xavier Chevrier e Alex Baldaccini rispettivamente 7° e 12° nella rassegna mondiale.
Per entrambi è il debutto nella prova biellese. Il valdostano di Nus Xavier Chevrier, cugino di Federico Pellegrino , il grande dominatore della stagione di sci da Fondo Sprint, si presenta in grande condizione , ha vinto nel 2015 il titolo assoluto di Corsa in Montagna ed è reduce da una brillantissima stagione di Cross dalla vittoria domenica scorsa della 9 Miglia di Bra, ma soprattutto di essere stato il primo Italiano alla Roma Ostia di domenica scorsa.
Alex Baldaccini bergamasco di San Giovanni Bianco, reduce dai campionati del Mondo di Cross Universitari di Cassino in carriera vanta 2 medaglie agli europei di Corsa in Montagna , Argento nel 2013 e bronzo lo scorso anno.
Per conquistare la 36^ edizione dovranno però spuntarla sul “nostrano” Alberto Mosca, vincitore del 2014 e in ottima ripresa dopo uno stop e sul colombiano Juan David Orozco Sanchez che è stato bronzo lo scorso anno nella gara vinta dal “Magrebino” Yiussef Sbaai.

Al femminile, al momento gara incerta sicuramente andremo con un nome nuovo per l’albo d’oro dalla ripresa, mancheranno le 4 ultime vincitrici e al momento si fanno preferire la “svizzera di Torino” in grande crescita Sara Aimee L’Epee e la biellese Lara Giardino che siglò nel 2001 l’ultima edizione prima della sospensione e la milanese, più volte azzurra della 100 km Lorena Di Vito.
Ma tanti saranno i master che andranno a spartirsi gli oltre 200 premi in palio per le 15 categorie previste da programma oltre ai premi in denaro per i migliori e le migliori 8, mentre per tutti i partecipanti, un premio di “gran moda” le calze a compressione.
Si assegneranno anche i prestigiosi Trofei alla memoria, Enrico Rizzo, Paolo Bellini e Ismar Pasteris per cui sono in corsa GSA Valsesia, Gaglianico 1974 e Atl.Candelo presenti quasi al completo alla classica di primavera biellese.

I primati della corsa sono entrambi datati 1982, quando si corse la 12^ edizione e portano la firma di 2 grandi personaggi dell’atletica italiani di quegli anni, Rita Marchisio, la cuneese tra le pioniere della maratona italiana con la sua vittoria di Osaka, che siglò 1h16’42” e il trentino Gianni Demadonna, che corse in 1h 04’42.
Dalla Ripresa del 2012 le migliori prestazioni sono state siglate da Tommaso Vaccina , 1h07’17” e da Marzena Michalska , 1h19’19” che è anche il secondo tempo di sempre.

In tanti lavoreranno come sempre sul tracciato Dai Volontari della Protezione Civile Gruppo Valle Cervo e Biella Orso agli Alpini dei gruppi di Andorno, Tollegno, Sagliano, Campiglia Cervo e Piedicavallo che cureranno anche i Ristori sul tracciato e quello finale. In campo per la prima il GAC Pettinengo al completo con in cabina di regia Claudio Piana e alle varie postazioni Stafano Gabriele e Claudio Musso, Gianluca Osella, Pieralberto e Alex Ferrarotti, Stefano Mazzetto , Aureliano Robbiolo, , Elisabetta Vigna, Lucia Gaia Anna Jannone, Cristina Pozzo , Marco Bozzonetti, Luigi e Paolo Sartori, Corrado Pezzini, Ferdinando Sauda, Marzena Michalska e Rubens Clerico.

Il Comune di Biella, tutti i comuni della Valle Cervo e un pool di Sponsor formato da Acqua Lauretana, Botalla Formaggi, Eurometallica , Microtech Panificio Patti, Serramenti Biellesi e Manifattura Golf e consentiranno anche quest’anno la realizzazione della manifestazione che ha trovato validi supporter anche in , Studio Architetto Silvano Sessa, Concessionaria AUTO VAR, Gelateria Berinetti, Birra Menabrea, Jantet ,Silmafer , Rapa e nel ristorante di Piedicavallo il Gatto Azzurro che servirà il pasta party a fine gara a tutti i partecipanti.