Sabato 30 luglio: è il giorno della 41ª edizione della "Biella-Oropa - Gran Premi Botalla Formaggi/Lauretana", una delle classicissime del podismo biellese. La macchina organizzativa di Claudio Piana, curata dallo staff di Gac Pettinengo e Biella Sport Promotion con l'aiuto del Gs Pavignano, sta lavorando per rendere anche questa edizione all'altezza delle aspettative degli atleti partecipanti.

Un po' di indicazioni

Le iscrizioni sono ancora aperte on-line sul sito www.biellasport.net al costo di euro 12 e chiuderanno alle 20 di giovedì 28 per poi riaprire il giorno della gara (euro 15) dalle ore 15 sul luogo di partenza che come di consueto sarà di fronte alla sede dell'Atl in Via Lamarmora a Biella. Partenza che è fissata per le ore 18 in punto. Alle 19.30 le premiazioni a Oropa.

Il Montepremi: aggiunte due categorie d'età

Verranno consegnati premi in denaro ai primi 8 uomini e alle prime otto donne, mentre dal 9° classificato verranno premiate le categorie con premi in natura di valore decrescente con i seguenti criteri: i primi 10 delle categorie da Jpsm a M55 e da Jpsf a F55; i primi 5 delle ctegorie da M60 in poi e da F60 in poi. Complessivamente, dunque, 17 categorie, 145 premi in natura oltre a 16 premi in denaro per un valore di 1950 euro. La novità di quest'anno riguarda proprio le premiazioni che avranno due categorie in più, allungando l'età: verranno infatti riconosciute anche le categorie M70 e F65. Ai primi 600 iscritti, inoltre un simpatico ed utile premio di partecipazione: un paio di speciali calze a compressione marchiate Biella-Oropa.
Come di consueto sono previsti anche due trofei per le società partecipanti: il 12° memorial Ismar Pasteris andrà alla squadra vincitrice della classifica a punti, mentre il Trofeo Panificio Patti-Eurometallica verrà assegnato alla società con il maggior numero di iscritti. Un premio di valore, un orologio, verrà assegnato in caso di nuovo record che ricordiamo essere di 47'55" per gli uomini (Abdelhadi El Hachimi nel 2007) e 52'16" per le donne (Valeria Straneo nel 2011).

Il podio della prova femminile

La prova non agonistica, aperta a tutti

Con la prova agonistica ci sarà come in passato una camminata ludico-motoria Fiasp (non competitiva) che consentirà ai non tesserati Fidal in possesso del certificato medico di provare il grande fascino delle salite mitiche delle “Cave” e della “Vecchia” e di tagliare il traguardo con tanto di tempo ufficiale proprio di fronte ad uno dei Santuari storici della nostra Italia.

I partner dell'evento

Il pool di sponsors che permette lo svolgimento di questa manifestazione è formato da Fonti Lauretana, Botalla Formaggi, Birra Menabrea e Panificio Patti grazie ai quali è possibile allestire i ristori lungo il percorso e a fine gara. Con loro Autovar-Bivar, Eurometallica, Microtech, Serramenti Biellesi preziosissimi per il loro apporto, così come è fondamentale la collaborazione del Gruppo della Protezione Civile Biella Orso e il patrocinio della Città di Biella. Il servizio fotografico della gara sarà curato da Carlo Bolla di www.biellaedintorni.it che sul proprio sito proporrà le più belle immagini della manifestazion

Un passo indietro allo scorso anno

Nel 2015 i partecipanti furono 505 che affrontarono i 12,2 chilometri di salita a Oropa con un clima autunnale (16 gradi in partenza e 13 all'arrivo). Vinse Ahmed Nasef, giò a segno nel 2005 e nel 2010, col tempo di 48'29" davanti a Abdelhadi Tyar (48'38") e al biellese Alberto Mosca (48'43"). Successo biellese tra le donne con Lara Giardino capace di scendere sotto l'ora (59'24") davanti a Vlentina Dameno (1h00'40") e a Melissa Ragonesi (1h01'25").