Tre grandi classiche della corsa su strada biellese unite tra loro da un unico filo conduttore: il Gran Premio Podistico Valli Biellesi.
Una iniziativa targata BiellaCronaca.it in collaborazione con Biella Sport Promotion, Gac Pettinengo e Gaglianico 74, ma soprattutto un bel regalo per tutti i runners biellesi.

Prima di spiegare l'iniziativa due pilastri basilari di questo gran premio: innanzitutto per gli atleti nessun costo supplementare rispetto alla tassa d'iscrizione di ognuna gara, e poi oltre 60 premi assegnati in una serata dedicata.
Abbiamo "copiato" non lo neghiamo, perchè se una cosa è fatta bene può anche essere fonte di ispirazione: il Gran Premio Podistico Valli Biellesi, infatti, si ispira al Trittico Valsesiano, un evento che ci piace molto, che abbiamo seguito con i nostri articoli e che sappiamo è molto apprezzato dai runners. Viste queste premesse ci siamo chiesti perchè non riproporlo anche a Biella?

NESSUNA iscrizione, NESSUN costo per gli atleti, abbiamo detto: l'unica condizione è PARTECIPARE A TUTTE E TRE e le manifestazioni che ora sveliamo, anche se probabilmente le avrete già intuite dalle premesse.

Prima tappa il 12 marzo con la Biella-Santuario di Graglia, seconda tappa 14 giorni dopo (il 26 marzo) con la Biella-Piedicavallo, terza e ultima tappa la Biella-Oropa il 29 luglio.

Il regolamento è semplicissimo. Al termine delle tre gare verranno sommati i tempi di ogni atleta e verranno stilate le classifiche assolute maschili e femminili e le classifiche di categoria Master. Verranno premiati i primi tre di ognuna delle categorie previste: Assoluta maschile e femminile, PSM e PSF, Master maschile da M35 a M70 compresi e da F35 a F65 per un complessivo di 19 categorie. Sono poi previsti un premio per la società più numerosa e per la società vincitrice della classifica a punti e... altre sorprese.

«Unire tra loro queste tre manifestazioni storiche del nostro territorio è una bellissima iniziativa - dice Claudio Piana - e sicuramente sarà un ulteriore stimolo per i partecipanti. E' importantissimo accumunare la passione degli organizzatori al di là di che campanile rappresentino: sono aperto a queste iniziative e a collaborazioni tipo quella avuta col Biella Running che è sfociata in una bellissima manifestazione quale è stata il Miglio di Biella. Alla fine parliamo tutti la stessa lingua e vogliamo fare qualcosa di buono per il mondo dell'atletica: bene così».

Piana con il Gac Pettinengo e Biella Sport Promotion organizzerà , lo ricordiamo, la seconda e la terza tappa dell'evento, ovvero la Biella-Piedicavallo e la Biella-Oropa.

La gara di esordio sarà invece la Biella-Santuario di Graglia, proposta come di consueto dal Gaglianico 74 e che quest'anno anticipa di due settimane la Biella-Piedicavallo.

«Il Gran Premio podistico delle Valli Biellesi - dice Alberto Cappio - è un'ottima iniziativa, sia per valorizzare queste tre gare sia per mettere in mostra in nostro bel territorio. Dal punto di vista societario siamo molto contenti di essere stati presi in considerazione ed inseriti in questa manifestazione: sicuramente ne trarremo un beneficio. E' davvero molto positivo per noi organizzatori, ma anche per gli stessi atleti, che un giornale on line serio e preparato sull'argomento come biellacronaca dia così tanto spazio al nostro mondo»

Scarica il jpgvolantino del 1° Gran Premio Alpi Biellesi