Lara Giardino

Domenica 26 marzo la Biella-Piedicavallo, memorial Enrico Rizzo-Paolo Bellini-Ismar Pasteris, compie 37 anni con un'edizione che si prospetta interessante e combattuta come sempre ma che propone anche alcune interessanti novità.

LE NOVITA'

La prima riguarda il luogo di partenza. Causa spostamento del mercato cittadino in centro, la zona di partenza è stata traslata di qualche decina di metri: lo striscione di partenza non sarà più in via Lamarmora, ma verrà posto in piazza Vittorio Veneto con i concorrenti che "salteranno" il primo curvone e saranno dunque già indirizzati verso via Italia.
La corsa quest'anno entra anche in un nuovo contesto, ovvero il Gran Premio Podistico delle Valli Biellesi organizzato dal giornale on-line BiellaCronaca, rappresentando il secondo evento dei tre in programma: il primo è stato la Biella-Santuario di Graglia, l'ultimo sarà la Biella-Santuario di Oropa.
Terza ed ultima novità è una corsa nella corsa: per tutti coloro che non se la sentono di affrontare i 19,3 chilometri del percorso gli organizzatori hanno pensato ad un "piano B" proponendo la Balma-Piedicavallo che ripercorre gli ultimi 7 chilometri della gara "madre". Entrambe le manifestazioni sono approvate Fidal con la status di manifestazione regionale oro.

GLI ORGANIZZATORI

Tanta carne al fuoco dunque per gli organizzatori: Claudio Piana e il collaudato staff di Biella Sport Promotion e Gruppo Amici Corsa Pettinengo, come di consueto hanno cercato di fare le cose in grande per rendere la giornata perfetta per tutti i partecipanti.

I DETTAGLI DELLE DUE GARE

Per quanto concerne la Biella-Piedicavallo partenza alle ore 10 in punto, come detto da Piazza Vittorio Veneto, e possibilità di iscrizioni last-minute anche dalle 7.30 del mattino del giorno della gara: quelle on line scadono giovedì 23 marzo alle ore 24 sul sito www.biellasport.net
Partenza alla stessa ora anche per la Balma-Piedicavallo da frazione Balma di Campiglia Cervo. Dalle ore 12 a Piedicavallo sarà attivato il pasta party, mentre dalle 12.30 si svolgeranno le premiazioni.
E' previsto anche un premio di partecipazioni per tutti gli iscritti, esclusi coloro che hanno scelto la formula "light".
All'evento possono partecipare anche runner e camminatori non tesserati: per loro sono previste, sugli stessi percorsi, le cammminate ludico-motorie Fiasp senza classifica e montepremi.

I PREMI

Ricco, come di conseuto, il montepremi con ben 2200 euro che verranno assegnati ai migliori atleti che saliranno sul podio assoluto: i primi 5 uomini e 5 donne della Biella-Piedicavallo e i primi 3 uomini e 3 donne della Balma-Piedicavallo. Verranno poi riconosciuti dei premi in natura di valore decrescente per i migliori 8 delle categorie Jpsm e Jpsf e delle categorie Master maschile e femminile sino a S55, e per i migliori 5 SM60, SM65 e SF60 della Biella-Piedicavallo, nonchè per i migliori 3 di tutte le categorie della Balma-Piedicavallo.
Un premio speciale andrà a chi riuscirà a battere i record della corsa: 1h04'42" quello maschile appartenente a Gianni Demadonna, vincitore nel 1982, e 1h16'42" quello femminile di Rita Marchisio ottenuto nello stesso anno.

I SERVIZI EXTRA

Per agevolare gli atleti l'organizzazione ha previsto sia il servizio di trasporto borse dalla partenza all'arrivo (per entrambe le gare) e il servizio bus-navetta (da prenotare all'atto dell'iscrizione) per rientrare sul luogo di partenza, con prima corsa alle 13.30.

I PARTNER DELL'EVENTO

Uno sguardo ai partner dell'evento: sono parte integrante il Gs Pavignano, gruppo fondatore della corsa, il Raggruppamento Valle Cervo degli Alpini, il Corpo Volontari Aib Piemonte, nonchè Eurometallica, Menabrea, Botalla Formaggi, Lauretana, Microtech e Panificio Patti. Fondamentale anche l'apporto della amministrazioni comunali dei comuni interessati al passaggio della corsa: Biella, Andorno Micca, Sagliano Micca, Campiglia Cervo, Rosazza e Piedicavallo).

Nei prossimi giorni, a preiscrizioni chiuse, forniremo nuove informazioni e qualche curiosità statistica.