Da quel lontano 1971 ne sono passati di anni e tante cose sono cambiate: in quell'occasione furono 85 i partecipanti: la data era il 19 marzo, la festa del Papà, che allora era giorno festivo vero. Organizzava il Gs Pavignano sotto la direzione del compianto Ismar Pasteris a cui la manifestazione da qualche anno è intitolata. Vinsero Angelo De Tommasi e Renata Peretto e probabilmente il passaparola su quanto bella ed impegnativa la corse fosse, fu talmente forte che l'anno successivo arrivò gente da mezza Italia toccando quota 317 partecipanti, record secondo solo a quello del 1974 quando si arrivo al record assoluto, ovvero 451. Tanti i campioni del passato a percorrere le salite della Valle: Luciano Acquarone, Giambattista Bassi, Franco Ambrosioni, Aldo Allegranza, Walter Durbano, Giuseppe Miccoli, l'ex presidente federale Franco Arese

Da quel 19 marzo 71 ben 31 edizioni sino al 2001, poi la sospensione a causa dell'alluvione in Valle Cervo e quindi l'annullamento definitivo fino al 2012 quando la corsa rinasce per merito di Claudio Piana e del Gac Pettinengo.
Nelle 5 ri-edizioni organizzate i numeri sono cresciuti: circa 250 dal 2012 al 2014, circa 300 nelle ultime due, quota che si spera di sfondare ancora quest'anno.
I primati della corsa sono entrambi del 1982 e portano la firma di due grandi personaggi dell'atletica italiani, ovvero della maratoneta cuneese Rita Marchisio (1h16'42") e del trentino Gianni Demadonna (1h04'42"). Primati che da quest'anno potrebbero anche cadere considerato che sono state eliminate le liste "èlite" e dunque, volendo, possono tornare a correre anche atleti di livello nazionale come era sino al 2013 quando, ad esempio, partecipò e vinse Valeria Roffino.
Tra i plurivincitori il record appartiene a due donne: Clara Sacchetti e Beatrice Di Stolfo con 4 successi, la prima dominatrice negli anni '70, la seconda negli anni '90, mentre tra gli uomini sono Matteo Avataneo e Bruno Bruera con tre vittorie a testa a comandare questa speciale classifica.

Tra gli atleti già iscritti può tentare il tris Lara Giardino: vinse nel 2001 l'ultima edizione prima delle sospensione, bissandola poi lo scorso anno. Tra gli uomini nessuno dei 5 vincitori delle ri-edizioni per ora iscritti. Nell'ordine sono stati: Gabriele Abate, Tommaso Vaccina, Alberto Mosca, Youssef Sbaii e Xavier Chevrier.

Uno sguardo alle classifiche all-time. Il record femminile, come detto, risale al 1982 per merito di Rita Marchisio. L'atleta che più si è avvicinata è Marzena Michalska nel 2012 con 1h19'19", mentre su questo podio virtuale al terzo posto sale Valeria Roffino che nel 2013 ha chiuso in 1h20'04". Nella top ten solo altre due atlete in attività, ovvero Viviana Vellati (1h22'11" nel 2013) e la già citata Lara Giardino (1h23'12" nel 2016). Quindi ricapitolando: sotto l'ora e 20 solo due atlete, sotto l'ora e 25 sono 11 e sotto l'ora e 30 il numero sale a quota 26.
Il podio maschile è tutto "storico": dietro Gianni Demadonna (1h04'42") spuntano i nomi di Gian Battista Bassi (1h'05'17" nel 1976) e di Franco Arese (1h05'26" nel 1974).
Il miglior tempo nelle ri-edizioni è quello di Tommaso Vaccina che nel 2013 ha chiuso in 1h07'17". Sotto l'ora e 10 minuti sono complessivamente 63 gli atleti in classifica.

Veniamo ai pre-iscritti di questa 37ª edizione: la quota di 300 iscritti non è troppo lontana e potrebbe essere raggiunta domenica mattina con le "last-minute". Sicuri protagonisti saranno Juan David Orozco Sanchez, Giuseppe Molteni ed Edward Young, tre atleti di gran talento. Tra i biellesi sicuro assente Alberto Mosca, lotteranno per una posizione di rilievo Andrea Pelosi e Carlo Torello Viera.
In ambito femminile tenta il tris Lara Giardino. Sulla sua strada soprattutto Katarzyna Kuzminska. In ambito biellese Federica Poma e Agnese Valz Gen appaiono le più accreditate. Per un posto sul podio anche la torinese Sarah Aimee L'Epee e la valsesiana Clara Defilippi.
Obiettivo superare quota 100 per la 1ª edizione della Balma-Piedicavallo, gara di 7 chilometri che ripercorre tutta la parte finale della corsa più lunga. Al momento sembrano favoriti il biellese Andrea Nicolo e il valsesiano Mattia Bertoncini. Con loro al via anche altri giovani promettenti: il valsesiano Marco Risoletti, i biellesi Edoardo Russo e Alessandro Mello Rella e il triverese Francesco Nicola.
Tra le donne potrebbe essere una lotta in casa tra le sorelle Rachele e Carla Young. Tra le biellesi può puntare in alto l'esperta triverese Sonia Destro.

I DETTAGLI DELLE DUE GARE

Per quanto concerne la Biella-Piedicavallo partenza alle ore 10 in punto, come detto da Piazza Vittorio Veneto, e possibilità di iscrizioni last-minute anche dalle 7.30 del mattino.
Partenza alla stessa ora anche per la Balma-Piedicavallo da frazione Balma di Campiglia Cervo. Dalle ore 12 a Piedicavallo sarà attivato il pasta party, mentre dalle 12.30 si svolgeranno le premiazioni.
All'evento possono partecipare anche runner e camminatori non tesserati: per loro sono previste, sugli stessi percorsi, le cammminate ludico-motorie Fiasp senza classifica e montepremi.

I PARTNER DELL'EVENTO

Uno sguardo ai partner dell'evento: sono parte integrante il Gs Pavignano, gruppo fondatore della corsa, il Raggruppamento Valle Cervo degli Alpini, il Corpo Volontari Aib Piemonte, nonchè Eurometallica, Menabrea, Botalla Formaggi, Lauretana, Microtech e Panificio Patti.
Fondamentale anche l'apporto della amministrazioni comunali dei comuni interessati al passaggio della corsa: Biella, Andorno Micca, Sagliano Micca, Campiglia Cervo, Rosazza e Piedicavallo).