Prima gara di un mese di luglio caldissimo per Biella Sport Promotion e Gac Pettinengo. Giovedì sera il team di Claudio Piana sarà partner della Pro Loco Cossatese nell’organizzazione della 23ª edizione della StraCossato, manifestazione che assegna anche il 20° Trofeo Vittorio Ellena e il 2° Trofeo Ettore Quazza ai vincitori assoluti, nonché il Trofeo Valentino Stefanuzzi alla società più numerosa.

La manifestazione è approvata Fidal per quanto concerne la gara competitiva su distanza di 8 chilometri, e sotto l’egida della Fiasp, invece, per quanto riguarda la camminata ludico motoria di 4 chilometri.

Qualche informazione pratica: le preiscrizioni sono scadute lunedì sera, ma le iscrizioni saranno possibili anche a partire dalle 18 di giovedì sul luogo di partenza (e arrivo) ovvero in piazza Croce Rossa a Cossato al costo di 10 euro per la “competitiva” e di 3 euro per la “camminata”; termineranno alle ore 19.45. La partenza è prevista all 20 per i partecipanti alla 8 km, e 5 minuti pià tardi per tutti gli altri. A tutti gli iscritti alla competitiva premio di partecipazione, mentre sono previsti 20 premi a sorteggio tra tutti coloro che taglieranno il traguardo della non competitiva.

Montepremi interessante per i migliori della classifica assoluta: al primo uomo e alla prima donna andranno 150 euro in buoni valore, 100 euro ai secondi, 50 euro ai terzi. Dal 4° posto in poi saranno premiati con premi in natura i migliori 5 delle categorie da AJPSF a SF65 e da AJPSM a SM65. Per tutti i partecipanti ristoro a fine corsa e prezzo agevolato per l’acquisto di birra e panino alla salamella.

Il podio maschile StraCossato 2016

Nella competitiva lo scorso anno furono 155 gli atleti al traguardo con nomi importanti del panorama podistico biellese e regionale. Vinse Tariq Bamaarouf in 19’48”, precedendo in volata Edward Young, a segno nelle due precedenti edizioni nel 2014 e 2015: sul podio con loro anche Abdelhadi Laaouina. A seguire Alberto Mosca, quarto, ultimo tra i biellesi ad aggiudicarsi la gara nel 2013. Tra le donne, invece, successo per Lara Giardino in 24’20” davanti a Jenny Mainelli e a Katarzyna Kuzminska. Nell’albo d’oro due vittorie per Valentina Menonna (2014 e 2015), Johanna Drelicharz (2009 e 2012) e vittorie anche per Marta Gariglio (2011), Viviana Vellati (2013) e Ilaria Zaccagni (2010) fermandoci alle ultime edizioni.

Il podio femminile StraCossato 2016

Luglio mese caldo, come accennato, per Claudio Piana e il suo staff: giovedì 13 andrà in scena la 3ª edizione del “Rovella Trail”, corsa in natura con partenza ed arrivo da Pettinengo sulla distanza di 7 chilometri; sabato 29, poi, la 42ª edizione di una delle classicissime biellesi, ovvero la Biella-Oropa, corsa su strada in salita di 12.2 chilometri, manifestazione valida anche quale terza ed ultima prova del Gran Premio podistico delle Valli Biellesi.