Rovella Trail 2017 - Partenza

Classifiche Rovella Trail

Nove bellissimi chilometri sui sentieri tra i boschi di Pettinengo, su e giù per la Rovella, la “montagna” che con la sua vetta a circa 900 metri è il punto più alto di una gara che propone un dislivello complessivo di oltre 400 metri: è questa la “Rovella Trail” giunta ieri sera alla 3ª edizione, organizzata da Gac Pettinengo e Biella Sport Promotion in collaborazione con Pro Loco Pettinengo, Comitato Genitori, Asd 1970 e Comune di Pettinengo.

Prima di parlare dei singoli un dato statistico rilevante: al via 130 atleti, un grandissimo successo considerando che nella prima edizione furono 60 e lo scorso anno poco più di 70.

Il vincitore della passata edizione, Carlo Torello Viera, biellese tesserato per il team ossolano della Genzianella, non ha lasciato scampo agli avversari, iscrivendo dunque per la seconda volta il suo nome nell'albo d'oro: lo ricordiamo anche secondo nella prima edizione, persa in volata con Silvio Balzaretti. Il suo tempo (41'52”) è di 4 secondi più lento rispetto al 2016. Al secondo posto arriva dopo quasi due minuti Marco Deusebio del Biella Running che così agguanta finalmente il podio dopo due quarti posti. Mentre in terza posizione, 7 secondi dopo, c'è il ritorno tra i migliori (fu terzo nel 2015) di Luca Valz (Gaglianico 74) che sembra essersi lasciato alle spalle i guai fisici che lo hanno bloccato per diversi mesi. In questa gara sono i primi 5 ad essere premiati nella categoria assoluta quindi onore al merito anche ad Alessandro Mello Rella (Atl. Saluzzo) e a Paolo Lanza (Atl. Monterosa).

Carlo Torello Viera
Carlo Torello Viera, vincitore per la seconda volta della Rovella Trail

Tra le donne, terzo nome nell'albo d'oro su tre edizioni. Dopo Marzena Michalska e Paola Borio vince il “Rovella Trail” Valeria Bruna del Gaglianico 74, particolarmente in forza in questo periodo: per lei una bella scalata dopo il terzo posto nel 2015 e il secondo nel 2016. Chiude in 54'15”. Sul secondo gradino del podio la compagna di squadra Cecilia Corniati, atleta che è tesserata da quest'anno ma che sta ottenendo ottimi risultati: poco più di un minuto il suo distacco. Al terzo posto una diciottenne: si tratta di Angelica Bernardi, da quest'anno portacolori del Biella Running, atleta sempre più in evidenza nelle corse “fuoristrada”. Ha tagliato il traguardo dopo 3 minuti e mezzo rispetto alla vincitrice. Al 4° e 5° posto assoluto poi Esmeralda Toffano del Pont Saint Martin e Iuliana Botezatu del Biella Running.

Valeria Romano al traguardo Rovella Trail 2017
Valeria Romano vincitrice della 3^ edizione della Rovella Trail

Tanti i premi distribuiti nelle varie categorie d'età, grazie anche e soprattutto alla preziosa partnership con Birra Menabrea, Lauretana, Cabbia, Microtech, Botalla Formaggi, Panificio Patti Eurometallica e Tessitura Delpiano.
Hanno vinto Christian Agnolin, Giovanni Bonfante, Gianluca Finotello, Fausto Baratella, Corrado Coppa, Valentino Osiliero, Giordano Donà, Roberto Danasino, Claudia Dagostino, Francesca Arcari, Consuelo Rapa, Stefania Zanellato, Anna Maria Vannelli, Rita Musa e Claudia De Mari.

Al termine della corsa le premiazioni, il pasta party e la serata è continuata con la parte meno faticosa dell'evento, ovvero la cena nel padiglione allestito dalla Pro Loco di Pettinengo in piazza della Chiesa e il concerto degli “Olandesi Volanti”, eccellente rock band che ha coinvolto i partecipanti con le cover de “I Nomadi”.

Per Claudio Piana e per lo staff di Biella Sport Promotion e Gac Pettinengo, luglio propone ora i preparativi per la 42ª edizione dell'affascinante Biella-Oropa, la corsa su strada che collega il capoluogo con il Satuario della Madonna Nera e che andrà in scena il prossimo 29 luglio.
Poi una lunga pausa prima dei fuochi d'artificio autunnali con Circuito di Biella (14 ottobre), Giro di Pettinengo (15 ottobre) e Balcone del Biellese Trail (19 Novembre).

Albo d'oro

2015
Silvio Balzaretti (Atl. Monterosa) 42'23”
Marzena Michalska (Gac Pettinengo) 50'49”

2016
Carlo Torello Viera (Genzianella) 41'48"
Paola Borio (Pod. Tranese) 50'59"

2017
Carlo Torello Viera (Genzianella) 41'52"
Valeria Bruna (Gaglianico 74) 54'15”