Il conto alla rovescia dice che siamo a due settimane da un'edizione del Giro di Pettinengo che si preannuncia stellare: come in passato Claudio Piana e lo staff di Biella Sport Promotion e Gac Pettinengo hanno fatto le cose in grande, ma in questa edizione sembrano addirittura essersi superati, vista la quantità e la qualità di atleti che sono annunciati in gara con un parterre di altissimo livello sia in ambito maschile, sia in quello femminile.

Pettinengo prova a tingersi d'azzurro con Daniele Meucci

Un top runner azzurro a Pettinengo: si tratta di Daniele Meucci, pisano, classe 1985 dell'Esercito Italiano. E' sulle luci della ribalta da una dozzina di anni e possiamo considerarlo uno dei migliori atleti azzurri in attività con un palmares di 11 titoli italiani vinti in 5 specialità diverse (mezza maratona, cross country, 10000, 3000 e 5000), nonché vincitore di una quindicina di medaglie internazionali europee. Su tutte citiamo l’oro in maratona ai campionati europei a Zurigo nel 2014, il bronzo nel 2016 ad Amsterdam nella mezza maratona europea e il doppio oro (individuale e a squadre) in Coppa Europa dei 10000 metri nel 2016 in Turchia. Meucci è attualmente tra i migliori al mondo in maratona: 5° al recente mondiale di Londra dove ha stabilito il personale in 2h10’56”.
A lui il compito di cercare di riportare l'azzurro sul podio a Pettinengo. L'ultimo italiano capace di avere la meglio sulle gazzelle africane fu Salvatore Bettiol nel 1994 quando vinse sulla distanza di 13,3 km del vecchio percorso. Da quel momento nessun italiano è più salito sul podio.

Gli azzurri della corsa in montagna: Chevrier, Baldaccini e i gemelli Dematteis

A Pettinengo saranno presenti i fratelli gemelli cuneesi Bernard e Martin Dematteis, lo scorso 30 luglio medaglia di argento a squadre al Campionato del Mondo di Corsa in Montagna, nonché rispettivamente 7° e 12° nella classifica individuale. Anche loro di casa a Pettinengo, amati tantissimo dai runners biellesi e non solo.
Sarà al via anche Xavier Chevrier, campione europeo individuale (e argento a squadre) di Corsa in Montagna lo scorso 8 luglio a Kamnik in Slovenia, nonché grande protagonista insieme ai già citati fratelli Dematteis (anche loro presenti a Pettinengo) nell’argento mondiale a squadre del 30 luglio a Premana quando chiuse 6° e miglior degli europei al via. Valdostano di Nus, 27 anni, è già stato in corsa sulle strade di Pettinengo nel 2015 e nel 2016 anno in cui lo ricordiamo anche vincente alla Biella-Piedicavallo.
A loro si affianca un quarto specialista della montagna: si tratta di Alex Baldaccini (Atl. Valle Brembana), classe 1988 anche lui tra i migliori al mondo nella corsa in montagna.

Un campione del mondo dall'Etiopia...

Sarà presente a Pettinengo anche quest'anno un campione del mondo: si tratta dell'etiope Yasin Haji Hayato, iridato nella categoria juniores nel Cross Country nel 2015. Sabato scorso ha vinto a Scicli il prestigioso memorial Peppe Greco. Per gli appassionati di atletica biellesi ci sarà la possibilità di vederlo in gara anche nel "Miglio Città di Biella" il sabato antecedente.

… E molti altri africani di grande livello

E' nato in Tanzania nel 1997, invece, Faraja Lazaro Damasi, un mezzofondista che quest'estate in alta quota ha corso un 5 km in 13'38": sarà il suo debutto europeo. Anche quest'anno Pettinengo è stata scelta sia per il suo prestigio da atleti che in futuro saranno certamente grandi protagonisti mondiali.
Il kenyano James Kibet, classe 1988, è atleta mezzofondista capace di correre nella scorsa primavera durante una tournée in Usa 13'31" nella 5 Km di Boston, 28"19 nella 10 Km di Mobile e 46'39" nella 10 miglia di Washington. La scorsa settimana a Berlino si è migliorato ancora sui 5.000m scendendo a 13'11".
Il connazionale Elvis Kipcoech, classe 1995, è atleta da 1h'03'44” in mezza maratona, battuto recentemente a Milano proprio dal nostro Meucci.
Bernard Kiplangat Bett, invece, è atleta del 1993, con un personale sui 10km di 27.52 (Praga, 2015) e di 1h'00"36 sulla mezza (Praga 2016). Già vincitore della Mezza Maratona di Verona 2016 e di altre gare in Europa (tra cui la Big25 a Berlino nel 2016).

In cinque dalla Repubblica Ceca

Dall'Europa dell'Est, esattamente dalla Repubblica Ceca, arriveranno invece, Jakub Smetana, Pavel Kubrican, Marek Chrascina, Viktor Sinagl e lo junior Patrik Vebr.

E dagli Stati Uniti arriva Michael Jordan

Al via a Pettinengo anche l'americano Michael Jordan, naturalmente solo omonimo del cestista che tutti conosciamo: classe 1991 è uno specialista delle Siepi ma ha anche un buon risultato sui 15 km, corsi lo scorso marzo in 45'29".