Tre taglie, small, medium e large: non stiamo parlando di abbigliamento ma della 4ª edizione del “Balcone del Biellese Trail”, in programma domenica 19 novembre a Pettinengo, ultima proposta stagionale di Biella Sport Promotion e Gac Pettinengo, organizzatori dell’evento in collaborazione con l’Asd Pettinengo e il Comune di Pettinengo.

Partiamo dalla prima novità, ovvero dal nuovissimo percorso di 37 chilometri che con i suoi 1405 metri di dislivello positivo/negativo metterà a dura prova anche i trailer più esperti. La partenza avverrà alle ore 8.30 dal Campo Sportivo di Pettinengo aperto ai partecipanti fin dalle 6 del mattino per la conferma della preiscrizione o per l’iscrizione last minute. Informazioni su questo tracciato contattando Corrado Belli al numero 338.1092668.

Il Trail in taglia “medium” si svolgerà, invece, sul percorso di 21 chilometri con 1056 m di dislivello pos/neg: la partenza è fissata un’ora dopo alle 9.30 medesimo luogo. Questa distanza fa parte del Trofeo Eco Piemonte Fidal del quale è la 9ª ed ultima prova, ed è valida anche prova unica per il campionato regionale individuale trail. Proprio per tutti, invece, la terza distanza: il trail “small”, infatti, è previsto su un tracciato di 8 chilometri con dislivello di 400 metri pos/neg. La partenza per questa gara è fissata alle 9.40.

Sono ammessi a partecipare tutti gli atleti tesserati Fidal e Eps dalla categoria Juniores in poi. Gli Allievi, ovvero i nati nel 2000 e 2001 potranno partecipare solo al Trail “small”. La manifestazione è aperta anche ai non tesserati che potranno partecipare sulla distanza preferita alle camminate ludico/motorie Fiasp, naturalmente senza inserimento in classifica.

Per tutti gli atleti è previsto un premio di partecipazione, il ristoro finale e un buono “polenta, salsiccia e formaggio”. Lungo i percorsi sono previsti 7 ristori nel “large”, 3 nel “medium” e 1 nello “small”: ad attendere gli atleti prodotti di eccellenza di prestigiosi marchi biellesi partner dell’evento, ovvero Lauretana, Menabrea, Botalla e Patti.

Verranno premiati i primi 3 uomini e le prime 3 donne di tutti e tre i trail, nonché i primi di categoria dello “small” e i primi cinque di categoria dei trail “medium” e “large”. Tutto questo grazie alla partnership con le aziende Microtech, Patti, Eurometallica (golden sponsor), Tessitura Delpiano, Farmcompany e Cabbia (silver sponsor).

Nell’albo d’oro della 21K spicca il nome di Enzo Mersi, vincitore di tutte e tre le precedenti edizioni; in ambito femminile, invece, doppietta di Katarzyna Kuzminska e successo lo scorso anno per Marica Mainelli.

Una doppietta anche nell’8K, conquistata da Alessandro Mello Rella nelle ultime due edizioni, mentre la prima fu vinta da Andrea Nicolo. Tre nomi diversi per l’albo d’oro femminile: Barbara Merlo, Elisa Travaglini e Marcella Belletti.

Ricordiamo che le preiscrizioni a prezzo agevolato per tutte e tre i percorsi sono possibili sino alle ore 24 di venerdì 17 novembre on line sul sito www.biellasport.net. Riapriranno, con sovrapprezzo, domenica mattina a partire dalle ore 6 direttamente sul luogo di partenza a Pettinengo. A tre giorni dalla scadenza delle preiscrizioni sono già circa 200 le adesioni.