Appuntamento sabato 9 giugno

Appuntamento con la corsa su strada sabato pomeriggio a Biella: una gara storica giunta alla 21ª edizione ma che quest’anno avrà la concorrenza di un altro evento, anch’esso competitivo e approvato Fidal, sul territorio a pochissimi chilometri di distanza. Un frazionamento di presenze sicuramente negativo per tutti.
Nonostante ciò Biella Sport Promotion e Gac Pettinengo hanno previsto un montepremi interessante con buoni valore per complessivi 500 euro che verranno suddivisi tra i primi tre uomini e donne classificati, mentre premi in natura di valore decrescente verranno assegnati ai primi tre delle 16 categorie d’età previste, da Ajps a M65.

Il percorso

Il tracciato è il consueto “8” (da ripetere due volte) ricavato sulle strade del Villaggio Lamarmora con partenza ed arrivo allo Stadio La Marmora Pozzo per un totale di 7,7 chilometri. Gli atleti uscendo dallo stadio scenderanno in corso 53° Fanteria, gireranno a destra in via Piemonte, a sinistra in via Rosmini, a destra in via Cerrione, poi inizierà il falso piano in salita transitando da via Ponderano, ancora in Piemonte, risalendo in via Rosmini sino a Viale Macallé. Per vedere passare pià volte gli atleti gli appassionati potranno ritrovarsi all’incrocio tra via Piemonte e via Rosmini, centro dell’8.
La partenza è prevista alle 17, le premiazioni si terranno allo stadio (intorno alle 18), così come le iscrizioni last minute che saranno possibili dalle ore 14 sino alle 16.30 al costo di 10 euro per la competitiva e 5 euro per la non competitiva, con pacco gara. Le iscrizioni sono altresì possibili al costo di 8 euro per la competitiva, sul sito www.biellasport.net sino a giovedì 7 giugno.

La scorsa edizione

Gruppo di testa CCE

A tagliare per primi il traguardo della 21ª edizione di Corri Contro l'Emarginazione furono due atleti valdostani, portacolori dell’Atletica Cogne di Aosta: Marco Vitalini in 21’17” precedendo l’amico e compagno di squadra Alessandro Benati. La lotta per il terzo posto fu tutta biellese con Fabrizio Riesi dello Splendor a precedere Alessandro Mello Rella del Saluzzo.
In ambito femminile vinse per la terza volta la nazionale azzurra Valeria Roffino, portacolori delle Fiamme Azzurre in 24’21” precedendo Samia Soltane (Calvesi Aosta) di circa due minuti. Terza sul podio Sara Trevisan a completare la splendida giornata dei portacolori del Cogne Aosta.

L'albo d'oro

Il record di vittorie appartiene a Francesco Bona (Aeronautica) con 7 successi, mentre tra le donne l’atleta più titolata è Marzena Michalska, 5 volte sul gradino più alto del podio.
Nell’albo d’oro anche tre successi per Alberto Mosca e Valeria Roffino e la presenza qualificata di personaggi olimpici quali Valeria Straneo, Nadia Ejjafini e Beatrice Lanza.

I partner

Partner dell’evento sono i golden sponsor Lauretana, Botalla, Tessitura Delpiano, Microtech, Eurometallica e Patti, supportati da Menabrea e con l’aiuto essenziale della Polizia Municipale di Biella e della Protezione Civile Aib Biella Orso. La manifestazione ha il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Biella.

Vai alla pagina Informazioni Corri Contro l'Emarginazione