Pochi giorni alla gara di avvio del “Trittico tra Storia e Sapori d’Eccellenza”, un nuovo evento a tappe sul territorio biellese che non sarà esclusivamente podistico, ma un connubio tra sport, buon cibo, socializzazione e tanto divertimento. Tre gare che permetteranno di scoprire sentieri e stradine della Serra Biellese e che sono inserite nel programma di altrettante feste paesane. L’organizzazione è di Biella Sport Promotion affiancata dal Gruppo Amici Corsa Pettinengo con la preziosa e fondamentale collaborazione della rinomata Pasticceria Massera e del Circolo Arci Amici di Bornasco, la partnership di Boom, Campagnolo e Alpe Guizza e con il patrocinio del Comune di Sala Biellese.
L’invito non è solo per i runners tesserati la gara è sotto l’egida della Fidal con formula competitiva), ma anche per tutti gli altri grazie all’approvazione della Fiasp-Sport per tutti: ovvero i non tesserati, i camminatori e gli amanti del Nordic Walking che potranno cimentarsi ogni volta su un percorso diverso e accessibile a tutti.

Il primo appuntamento

E’ in calendario domenica 24 giugno in frazione Bornasco di Sala Biellese dove è in programma da venerdì la “Sagra del Torcetto d’Oro”: la corsa sarà sulla distanza di 13 chilometri con partenza alle 10 del mattino dal piazzale della Pasticceria Massera Gino. Il percorso è il più impegnativo dei tre del trittico con uno sviluppo di 13 chilometri. Per tutti gli iscritti un premio di partecipazione offerto da Massera e da Boom il Natural Mental Drink, oltre alla possibilità di pranzare a prezzo agevoalto di 5 euro con menu composto da primo, acqua, dolce e caffè.
Le preiscrizioni a prezzo agevolato (10 euro competitiva e 6 euro non competitiva) scadono il 21 giugno sul sito www.biellasport.net ma sarà possibile iscriversi anche il giorno della gara sul luogo di partenza con un sovraprezzo di 2 euro.

Il secondo appuntamento

Per il secondo si salta a venerdì 6 luglio, questa volta il ritrovo sarà in piazza Vittorio Emanuele a Sala dove sarà in programma la “Fiera della Birra Artigianale”: partenza alle 19.30 su tracciato di 6 chilometri. Anche in questa occasione premio di partecipazione by Massera e Boom e una bevuta di birra omaggio a termine corsa. Preiscrizioni entro il 3 luglio al costo di 8 euro (competitiva) e 6 euro (non competitiva).

L’epilogo

La conclusione è sabato 4 agosto nuovamente dalla frazione Bornasco dove verrà allestito il padiglione per la “Festa Patronale della Madonna della Neve”: partenza ore 17.30 su percorso di 10 chilometri. Confermati anche per la terza tappa i premi di partecipazione di Massera e Boom ai quali si aggiunge la possibilità di cenare al prezzo speciale di 10 euro. Il menu del runner comprenderà antipasto, primo, acqua, dolce e caffè. Preiscrizioni entro il 1° agosto al costo di 10 euro (competitiva) e 6 euro (non competitiva).

Il montepremi

In ognuna delle tre tappe verranno assegnati premi in denaro per i primi tre uomini e tre donne assoluti (per un totale di 450 euro ogni tappa) e premi in natura di valore decrescente per i primi tre delle 8 categorie maschili e 8 femminili da JPS a S65. Verrà stilata anche una classifica a punti complessiva con premi in denaro per i primi tre assoluti (ben 1000 euro in palio) e premi in natura di valore decrescente per i classificati dal 4° al 20° posto.

Iscrizioni Trittico tra storie e sapori d'eccellenza
Informazioni Trittico tra storia e sapori d'eccellenza