Sono stati poco più di 100 gli atleti che questa mattina hanno preso parte alla prima prova del “Trittico tra Storia e Sapori d’Eccellenza”, inserito nella “Sagra del Torcetto d'oro” organizzato in frazione Bornasco di Sala Biellese.

Su un percorso che è risultato essere di circa 16 chilometri, contro i 13 dichiarati, ha trionfato un atleta di livello nazionale: ha onorato la gara nel migliore dei modi Italo Quazzola, varallese tesserato per lo scudettato Casone Noceto. Impressionante il suo tempo finale, considerando le difficoltà tecniche ed altimetriche del percorso: 1h03'41” il suo tempo finale. Sul secondo gradino del podio il primo biellese: si tratta di Massimiliano Barbero Piantino dell'Ugb Biella che ha raggiunto il traguardo nei pressi dell'azienda Massera, circa due minuti, precedente di altri due minuti il torinese Francesco Grillo (Base Running), spesso in gara nel Biellese.
In ambito femminile ha vinto Lara Giardino del Biella Running arrivata in poco meno di 80 minuti col tempo di 1h19'22”: tre i minuti di vantaggio sulla seconda classificata, Barbara Merlo dello Splendor Cossato, mentre in terza posizione ha tagliato il traguardo Marika Mainelli (Biella Running) con un divario di circa 40 secondi su chi l'ha preceduta.

Ai primi tre della classifica assoluta un premio in denaro (complessivamente 450 euro il montepremi), mentre dal 4° in poi sono stati distribuiti premi in natura per i primi tre di ogni categoria in base alle classifiche ufficiali che sono allegate.
L’organizzazione dell'evento è stata della Pasticceria Massera Gino di frazione Bornasco di Sara, con la collaborazione tecnica di Biella Sport Promotion e Gruppo Amici Corsa Pettinengo, con il supporto del Circolo Arci Amici di Bornasco, la partnership di Boom, Campagnolo e Alpe Guizza, con il patrocinio del Comune di Sala Biellese, e il prezioso aiuto dell'Aib.

Il prossimo appuntamento

La seconda prova del “Trittico” è prevista venerdì 6 luglio: questa volta il ritrovo sarà in piazza Vittorio Emanuele a Sala Biellese dove sarà in programma la “Fiera della Birra Artigianale”: partenza alle 19.30 su tracciato di 6 chilometri. Anche in questa occasione premio di partecipazione by Massera e Boom e una bevuta di birra omaggio a termine corsa. Preiscrizioni entro il 3 luglio al costo di 8 euro (competitiva) e 6 euro (non competitiva) sul sito www.biellasport.net. Il giorno della gara sarà possibile iscriversi sino a mezz'ora prima con un sovraprezzo di 2 euro.

La conclusione sarà poi, sabato 4 agosto, nuovamente dalla frazione Bornasco dove verrà allestito il padiglione per la “Festa Patronale della Madonna della Neve”: partenza ore 17.30 su percorso di 10 chilometri.

Classifiche Trittico tra Storia e Sapori d'eccellenza