Due giorni di grande atletica sull'asse Biella-Pettinengo con il grande doppio evento proposto da Biella Sport Promotion e Gac Pettinengo: si parte sabato nel cuore di Biella per la 27ª edizione del “Circuito Città di Biella” organizzato in collaborazione con il Biella Running; domenica, invece, l'appuntamento è al mattino sulle strade di Pettinengo per la 48ª edizione del “Giro” appuntamento internazionale che anche quest'anno vedrà al via grandissimi campioni provenienti da svariate parti del mondo. Entrambe le manifestazioni proporranno eventi nell'evento riservati sia ai più giovani che agli amatori.

Tutto questo grazie all'aiuto di numerosi partner, fondamentali nella sempre più complessa caccia alle risorse necessarie per poter proporre un doppio evento di questo livello: Eurometallica, Tessitura Delpiano, Lauretana, Botalla, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Farm Company, Microtech, Patti e Cabbia. Oltre ai partner istituzionali quali Regione Piemonte, Provincia di Biella, Comune di Biella e Comune di Pettinengo.

GRANDI NOMI INTERNAZIONALI AL VIA
UNA MEDAGLIATA EUROPEA: EILISH MC COLGAN

A distanza di un anno torna a Biella e a Pettinengo (sarà in gara in entrambe le manifestazioni) la scozzese Eilish McColgan, atleta classe 1990 nata a Dundee ha rappresentato il Regno Unito nelle ultime due edizioni dei giochi olimpici, nel 2012 a Londra e nel 2016 a Rio de Janeiro e punta diritto a Tokyo 2020. E' una specialista del mezzofondo dai 1500 ai 5000 metri, nonchè delle Siepi. Lo scorso anno è stata apprezzata, oltre che per la sua classe, anche per la sua cordialità: quest'anno nobilita ancor di più le due manifestazioni considerando che in estate a Berlino ha conquistato la medaglia d'argento ai Campionati Europei Assoluti di Atletica Leggera sui 5000 metri.

Una stella azzurra: Yohanes Chiappinelli

Una medaglia a Berlino quest'estate l'ha vinta anche Yohanes Chiappinelli, mezzofondista della nazionale azzurra e del Centro Sportivo Carabinieri, classe 1997 nato ad Addis Abeba in Etiopia e residente da quando aveva sette anni a Siena: ai recenti campionati europei ha gustato il dolce sapore della medaglia di bronzo sui 3000 Siepi. Quest'estate ha vinto anche il bronzo ai Giochi del Mediterraneo, sempre sui 3000 Siepi. Negli anni precedenti è stato tra i migliori atleti europei nelle Siepi: nel 2015 oro agli Europei Juniores, nel 2017 oro agli europei Under 23. Non disdegna anche la partecipazione a gare di cross: nel 2014 è stato oro a squadre agli europei juniores e 5° individuale, mentre nel 2015 ha vinto l'argento a squadre. A livello mondiale spicca un 5° posto nel 2016 sui 3000 siepi quando era in categoria Under 20. Nel passato è riuscito anche nell'impresa di ottenere il record italiano junior sui 3000 Siepi (8'32”66) abbassando il tempo di un mito dell'atletica italiana quale è Francesco Panetta, campione del mondo nel 1987. Gareggerà solo a Pettinengo.

La beniamina biellese: Valeria Roffino

Non mancherà a Pettinengo nemmeno Valeria Roffino, una delle atlete biellesi più affezionate a questa manifestazione. Portacolori della Fiamme Azzurre vanta numerosi titoli italiani giovanili (il primo nel 2005), universitari ed assoluti ed è specialista nelle Siepi, sui 5000 metri e nel Cross Country: in queste ultime due ha conquistato nel 2018 la medaglia di bronzo tricolore. A livello internazionale ha collezionato quest'anno la sua decima presenza con la maglia azzurra.

Altre due campioness italiane: Martina Merlo e Giulia Aprile

Martina Merlo e Giulia Aprile sono altre due pluricampionesse italiane che vedremo in gara nel fine settimana atletico biellese: entrambe in carriera hanno vestito la maglia della nazionale azzurra.
Martina Merlo, torinese di Rosta, classe 1993, portacolori dell'Aeronautica Militare, gareggerà solo a Pettinengo: nel 2010 ha vinto il suo primo titolo italiano, da allieva sui 2000 siepi. Nel 2018, dopo il tricolore assoluto di cross, ha tolto oltre venti secondi al primato personale con 9:43.83, per diventare sui 3000 siepi la quarta azzurra di sempre.
E' invece siciliana di Augusta (anche se oggi vive a Livorno) Giulia Aprile, mezzofondista del 1995, tesserata per il gruppo sportivo dell'Esercito Italiano. Ha vinto il suo primo titolo italiano nel 2012 sui 1500 categoria allieve, collezionandone poi oltre una decina, l'ultimo (assoluto) ad inizio settembre a Pescara sempre sulla stessa distanza. Essendo una specialista dei 1500 metri gareggerà sabato nel Miglio e poi si cimenterà domenica anche a Pettinengo.

e non è tutto

Altri nomi importanti verranno comunicati nei prossimi giorni: Claudio Piana e il suo staff stanno attendendo le conferme definitive di altri atleti che renderanno ancora più fantastica questa due giorni biellesi. Si tratta di grandi personaggi italiani, ma anche di stelle di altissimo livello internazionale: dall'Africa sicuramente qualche campione del mondo. L'attesa è quasi finita. State con noi.