Edizione numero 39 per la Biella-Piedicavallo, una delle corse su strada storiche del Biellese. Quasi una mezza maratona tutta in salita: 19,2 chilometri di passione con un dislivello di ben 630 metri che gli atleti domenica dovranno completare sotto un atipico sole quasi estivo, se le previsioni meteo che predicono 20 gradi in partenza e 14 all'arrivo verranno confermate. La partenza sarà come di consueto in via La Marmora a Biella (420 mt slm) e l'arrivo sotto l'arco posto all'ingresso di Piedicavallo dove i metri sul livello del mare sono ben 1050. L'organizzazione dell'evento è affidata a Biella Sport Promotion e Gac Pettinengo che anche per questa edizione propongono, agli atleti che non se la sentono di correre il percorso lungo, la Balma-Piedicavallo, evento alla terza edizione su tracciato che percorre l’ultima impegnativa parte di quello della gara “madre” e che mette in palio premi altrettanto importanti: 7 i chilometri di gara per un dislivello di 350 metri.

La manifestazione è intitolata alla memoria di Enrico Rizzo, Paolo Bellini e Ismar Pasteris, colonne del podismo biellese del passato, ha il patrocinio dei comuni di Biella, Andorno Micca, Sagliano Micca, Campiglia Cervo, Rosazza e Piedicavallo e si avvale della collaborazione del Corpo Volontari AIB Piemonte, della Pro Loco Pettinengo-Asd1970-Comitato Genitori e degli Alpini del Raggruppamento Valle Cervo-sezione di Biella.

Ritrovo e partenze

I partecipanti alla Biella a Piedicavallo potranno ritirare il pettorale dalle 7.30 in piazza Vittorio Veneto a Biella, la partenza avverrà a qualche metro di distanza in via La Marmora alle ore 10. Stessi orari per la Balma-Piedicavallo: l'ufficio gare sarà allestito nella baita “La Casetta” al Parco delle Cave in località Balma vicino al ponte sul fiume e la partenza avverrà dalla strada principale, l'unica e inconfondibile anche per chi arriverà da fuori provincia.

Le corse competitive affiancate alle “Camminate”

Entrambe le prove sono nel calendario regionale Fidal di Corsa su Strada e sono aperte in forma competitiva a tutti gli atleti tesserati Fidal e Enti di Promozione Sportiva e possessori di Runcard. Ma tutte e due le manifestazioni prevedono una prova ludico motoria aperta a tutti, autorizzata Fiasp che partiranno contemporaneamente alle due prove agonistiche. La Balma-Piedicavallo proprio per le sue peculiarità si presenta anche particolarmente adatta per una camminata domenicale nel verde di una delle più belle valli biellesi.

Le iscrizioni

Gli organizzatori per questa edizione hanno deciso di abbassare i costi rispetto al 2018. Le iscrizioni in forma competitiva sono possibili on line direttamente sul sito www.biellasport.net con prezzo agevolato sino a giovedì 21 marzo: 15 euro per la Biella-Piedicavallo e 8 per la Balma-Piedicavallo. Saranno possibili anche il giorno della gara al costo rispettivamente di 20 e 10 euro. La partecipazione alla camminata ludico-motoria, invece, ha costo minore (10 euro e 6 euro) con pacco gara e, naturalmente non concorre all’assegnazione del montepremi, riservato agli agonisti. Per tutti i partecipanti che ne faranno richiesta all’atto dell’iscrizione è possibile prenotare il servizio navetta per il rientro da Piedicavallo a Biella (prima partenza ore 13.30) al costo di 5 euro.

Il montepremi

Per tutti gli iscritti è previsto un premio di partecipazione, oltre naturalmente alla possibilità di prendere parte al rinfresco finale che sarà “rinforzato” rispetto al passato. Anche in questa edizione il montepremi è decisamente interessante: 2200 euro per i migliori assoluti e ben 144 premi in natura per i migliori delle varie categorie. Nel dettaglio: 300 euro ai vincitori della Biella-Piedicavallo (uomo e donna) e 150 per i vincitori della Balma-Piedicavallo; premi in denaro sino al 5° della “lunga” a sino al terzo della “corta”; premi in natura per i primi 5 delle 18 categorie della “lunga” e per i primi 3 delle 18 categorie della “corta”. Tutto questo grazie all'impegno del comitato organizzatore nella continua ricerca di partner che quest'anno sono Cabbia, Eurometallica, Botalla, Lauretana, MA Service, Microtech, Menabrea, Tessitura Delpiano e Patti, affiancati dai silver sponsor Jeantet, Hobby Center, Gelateria Bertinetti, Farmacia Valeggia, BigMat Mondin, Il Gatto Azzurro, Albergo Ristorante la Rosa Bianca e dai supporter Happy Pizza2, Bar Albergo Ristorante Asmara, Bar Trattoria I Tre Comuni, Alimentari Tabacchi Rabacchin Chiara.