Cambia pelle il Rovella Trail e fa un balzo indietro nel passato riproponendo il percorso che era stato sperimentato nel 2015 in quella che era stata la prima prova di un trail a due tappe. Una scelta dettata da un piccolo problema logistico, ma anche dalla volontà degli organizzatori di proporre qualcosa di nuovo, valido e interessante come nello stile di Biella Sport Promotion e Gac Pettinengo, “registi” di questa manifestazione fin dalla sua nascita e che anche quest’anno ha il patrocinio del Comune di Pettinengo.

Questa 5ª edizione, quindi, avrà come “campo base” il Santuario di Banchette di Pettinengo o meglio “La Foresteria di Banchette”, locale dove dalle 17 saranno possibili il ritiro pettorali ed eventualmente le iscrizioni last minute.

Il percorso è di 9 chilometri con circa 400 metri di dislivello positivo/negativo, all’interno dei bellissimi boschi della zona su sentieri e strade ben collaudate. Potrà essere affrontato in forma competitiva, approvato Fidal con classifiche ufficiali, oppure in formula non competitiva, assicurato ed approvato Fiasp, aperto anche a camminatori e appassionati di Nordic Walking. La partenza per tutti è fissata alle ore 20.

Tanti i premi messi in palio dagli organizzatori, grazie alla partnership con le aziende Menabrea, Lauretana, Cabbia, Patti, Microtech, Botalla, Tessitura Delpiano ed Eurometallica: oltre ai primi tre uomini e alle prime tre donne assolute, saranno conferiti dei riconoscimenti anche ai primi tre di 16 categorie d’età, 8 maschili e 8 femminili. Un premio di partecipazione e un buono pasta party saranno regalati a tutti gli atleti iscritti che potranno beneficiare anche dei ristori sul percorso e all’arrivo nonché della possibilità di cenare a prezzo convenzionato.