Puntualissimo a metà ottobre arriva l’appuntamento con la “Grande Atletica” sulle strade Biellesi.
In un momento difficile per la “Regina Atletica” con risultati che non sempre arrivano e con sempre più manifestazioni di alto livello che scompaiono, Lo staff di Biella Sport Promotion e Gruppo Amici Corsa sono pronti per la nuova sfida organizzativa con il loro avvenimento Clou Il Circuito Città di Biella ed il Giro Podistico Internazionale di Pettinengo.

A pochi giorni dal 45° Giro Podistico Internazionale di Pettinengo in programma domenica, si stà lavorando con grande ritmo al quartier Generale di Villa Piazzo, con immutato entusiasmo proprio come nell’autunno del 1971 quando prese il via la kermesse su strada, cresciuta al punto da diventata ormai uno dei classici del panorama nazionale tanto da essere ormai indicata da tecnici ed addetti ai lavori tra le 3 migliori gare su strada in Italia.

Lo spettacolo è garantito e sarà ancora di altissimo livello, le difficoltà ci sono,ma tanti sponsor/Amici sono vicini da anni all’Organizzazione, tante gare Top in Italia sono state cancellate o hanno segnato il passo, il “miracolo” Biella Pettinengo continua, e le gare che ci apprestiamo a seguire saranno tra le più spettacolari degli ultimi anni, con sfide incandescenti al Circuito di Biella e al Giro di Pettinengo.
L’edizione 2015 sarà comunque sempre più che in passato all’insegna dei giovani con tanto spazio per loro a cominciare dal Circuito di Biella che proporrà ancora grandi sfide tra le scuole della Provincia , mentre il Giro di Pettinengo che ospiterà ancora il Trofeo delle Province , il Corri Piemonte e assegnerà come di consueto anche i titoli Regionali individuali e di società del settore Giovanile , a livello assoluto proporrà ancora sfide africane ma con Tanta Italia e l’attesissima partecipazione della Nazionale Italiana Campionessa del Mondo di Corsa in Montagna.

Toccherà a Biella aprire le ostilità, sabato 17 ottobre alle 14,30 con la 24^edizione del Circuito di Biella.
Sarà come ormai succede dal 1992, una “Doppia Sfida” con il prologo di sabato in Piazza Duomo a Biella , che nonostante i “lavori in corso” continuerà ad essere teatro delle sfide scolastiche , con il contorno di Prove sul Miglio su cui svettano le 2 gare Internazionale i solito immancabile spazio ai Ragazzi dello Special Olympics , e la novità della “Staffetta del “FAIR PLAY” organizzata in stretta collaborazione con il Panathlon di Biella , un concentrato di spettacolo che fanno del Circuito Città di Biella una delle gare più spettacolari che si disputano nei centri storici delle grandi Città.
Saranno come lo scorso anno 8 le gare messe in calendario da Biella Sport Promotion, come sempre appassionanti ed emozionanti, che verteranno oltre che sulle sfide scolastiche che hanno riversato in Piazza Duomo nelle ultime stagioni oltre 600 studenti anche nelle sfide sul Miglio per tutte le fasce di età, lo Sprint per i Ragazzi dello Special Olympics le 2 prove Top sul Miglio e la “Staffetta del “FAIR PLAY” Rispetto al passato, ma come successo già lo scorso anno sono cambiati gli orari delle gare Top , con la Femminile che andrà in scena alle 15,00, tra una manche e l’altra della Staffetta delle Medie Inferiori mentre la prova TOP maschile andrà in scena alle 15,40 dopo la 2^manche e prima della “Staffetta del “FAIR PLAY” che tra l’altro vedrà scendere in campo l’azzurra Valeria Roffino (Polizia Penitenziaria) e l’ex primatista Italiana nonchè vincitrice di 3 edizioni del miglio di Biella Marzena Michalska (Polizia).
Le gare Top del Miglio Femminile vedrà la sfida tra la giovanissima etiope Alemitu Hawi vice campionessa del mondo junior dei 5000 mt lo scorso anno a Eugene e bronzo lo scorso anno a Biella e la “Ceca” Kristina Maki , 4 un anno fa , ma reduce dalla vittoria delle universiadi in Corea In chiave Italiana 2 giovani talentuose, Giulia Aprile (CS Esercito) e Laura Dalla Montà (GS Valsugana Trentino).

Al maschile si annuncia una bellissima gara apertissima per la presenza del vincitore 2014, il serbo d’italia Goran Nava, che dovrà vedersela con i quotati keniani Kaptingeie e Kangogo, in chiave Italiana ritorneranno il poliziotto Francois Marzetta, il torinese Stefano Guidotti, a podio nelle ultime 2 edizioni, mentre per la “Top Five” si candidano anche Machmach e Fris.

Sarà una giornata da "gustare" come sempre e da vivere per gli appassionati di atletica per gli sportivi DOC, che si chiuderà poco dopo le 17 sul collaudatissimo circuito di Piazza Duomo.

A Pettinengo , nonostante i tempi sempre più duri, sarà una competizione di primissimo piano, come vuole la tradizione degna della storia del “Giro”.
Le gare Top saranno ancora nel segno dell’Africa come succede ormai da oltre un decennio, che proporranno in chiave azzurra la presenza del quartetto che ha conquistato l’oro a squadre ai recenti mondiali di corsa in montagna guidate dal CT Paolo Germanetto.

Sfida Etiopia Kenia al femminile.
Ritroveremo Alemitu Hawi vice campionessa del mondo junior dei 5000 mt lo scorso anno a Eugene, e seconda un anno fa, che andrà a sfidare altre 2 keniane al debutto in Italia, Carolyne Jepkosgey e Caroline Cherono.
Purtroppo nelle ultime ore si è avuta la cancellazione della campionessa del mondo di corsa in montagna Stella Chesang che ha avuto problemi con il visto.
Ci sarà comunque tanta Italia però come non succedeva da anni, ci saranno le biellesi Valeria Roffino (sempre presente sin dalle gare giovanili dove ha collezionato 4 successi) e che dovrà riscattare l’opaca prova del 2014 (solo 9^) e Valentina Costanza ( che torna dopo anni, lei che vinse 2 volte tra le giovani), la trentina Federica Dal Ri , la siciliana al debutto a Pettinengo Silvia La Barbera e le brillanti piemontesi e in grande crescita Sara Brogiato e Martina Merlo.
Si propone per i primi posti anche la “Ceca” Kristina Maki, brillante 5^ un anno fa e che nel mentre ha conquistato in Estate la prova dei 5000 mt. alle Universiadi in Korea.
Sarà una sfida nella sfida, quella per il successo in chiave africana, quella per la vittoria tra le Italiane, molte già in preparazione per l’imminente stagione di cross.

Al Maschile parte favorito l’Etiope Muktar Edris, 2° nel 2012 quando si presentava con il titolo mondiale junior dei mt.10.000, 1° un anno fa e fresco vincitore del Giro al Sass di Trento di sabato scorso ma soprattutto uomo per tutte le stagioni e tutte le specialità e capace di vincere la 5 Mulini a febbraio, il bronzo ai mondiali di cross a marzo, il titolo etiope dei 10.000 a giugno e di vincere anche su strada a Trento il giro “Al Sass” una settimana fa.
Gli avversari per il podio sono soprattutto l’Ugandese, bronzo mondiale di Maratona Solomon Mutai , ed una serie di brillanti africani con occhi soprattutto per 2 giovani eritrei provenienti dalla “scuderia olandese” di Jos Hermes , Miebale e Ghebreselasie.
Al via anche l’ucraino Matviychuk, che ritorna a Pettinengo.
Ma occhi e applausi domenica saranno soprattutto per gli azzurri Campioni del mondo di Corsa in Montagna, che proprio sui saliscendi pettinenghesi potranno far bene.
Saranno a Pettinengo Bernard Dematteis, vicecampione del mondo il gemello Martin, quarto a Betws insieme ai compagni di squadra Xavier Chevrier (7°) e Alex Baldaccini (12°).

Sarà un edizione che torna a colorarsi di Azzurro intenso , proprio nell’anno in cui l’atletica Italiana ha toccato il fondo ai recenti mondiali su pista di Pechino, grazie agli specialisti della montagna che arriveranno accompagnati dal CT Paolo Germanetto che vanta in gioventù brillanti prestazioni a Pettinengo nelle prove giovanili.
Un'edizione che assegnerà punti pesanti anche per la Classifica di CORRI PIEMONTE 2015.
Una giornata che si aprirà con le gare del settore giovanile con tutti i migliori Piemontesi al via, ci saranno anche Valentina Gemetto (tricolore allieve su pista) e i medagliati tricolori Daniele Nicolò e Sergiy Polikarpenko che proseguirà con i master, impegnati su un tracciato ridotto rispetto al passato (km.6,500) e assieme agli atleti della categoria allievi, che dopo le prove di vertice a partire dalle 11,15 vivrà l’atto finale nel Palatenda di Villa Piazzo dove l’Organizzazione offrirà il pranzo a tutti gli atleti prima della premiazione.

La storia del “Giro” è la storia dell’atletica mondiale, i più grandi specialisti del mezzofondo prolungato sono quasi tutti passati dalla “corsa “di Pettinengo, se si pensa che in oltre quarant’anni anni, 148 medaglie d’oro tra campioni olimpici, mondiali ed europei di pista strada e cross hanno corso a Pettinengo e ben 439 campioni d’Italia hanno presenziato alla gara ,si capisce come negli anni questa gara, nata il 3 ottobre del 1971, sia diventata storica.
Una giornata che Gruppo Amici Corsa e Biella Sport Promotion coadiuvati da un centinaio di volontari, dalla Pro Loco di Pettinengo dall’AIB con il solito entusiasmo proporranno grazie all’intervento Fondamentale della Regione Piemonte della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e di DIADORA ed una serie di Sponsor locali capitanati da Lauretana , Botalla Formaggi , Panificio Patti, Eurometallica, Microtech , Edispe Incip, Costruzioni Bonandini , e Menabreae con i “Nuovi entrati” Serramenti Biellesi e Tessitura Delpiano.
Le gare del Week end non chiuderanno comunque la stagione organizzativa di Biella Sport Promotion e Gruppo Amici Corsa , partita a marzo in quanto il 22 novembre nuova sfida con la 2^ edizione “il Balcone del Biellese Trail” sulle colline attorno a Pettinengo,che tanto successo a raccolto sin dall’esordio.