Anniversario importante per il Balcone del Biellese Trail, la corsa voluta dal GAC Pettinengo per mettere in mostra la bellezza della natura di questa zona del nostro territorio: quest’anno sarà la 10ª edizione da quel novembre 2014 quando fu organizzata la prima e vinta da Enzo Mersi e da Katarzyna Kuzminska.
L’evento si disputa domenica 8 dicembre sui due classici percorsi ormai consolidati negli anni: il “trail medium” di 21 km e 1056 metri di dislivello e il “trail small” di 8 chilometri con 400 metri di dislivello. Quest'ultimo è aperto a tutti anche in formula non competitiva.
La partenza avverrà alle 9.30 per il medio e alle 9.45 per il corto dal campo sportivo di Pettinengo dove è poi fissato anche l’arrivo e dove sarà possibile iscriversi in segreteria gare all’interno della palestra comunale a partire dalle ore 7.
Le preiscrizioni attualmente contano indicativamente 170 partecipanti, numero che supera quello della passata edizione.
Al termine della gara momento conviviale per tutti i partecipanti: l’organizzazione, infatti, offrirà un gustoso piatto di polenta e tapulone con verza a tutti i preiscritti e sino ad esaurimento per gli iscritti last minute della domenica mattina. Nel pacco gara gli atleti troveranno anche dell’ottima birra Menabrea, acqua Lauretana e biscotti di Patti, tre aziende che sono partner dell’evento insieme ai golden sponsor Sergent Major, Fabbro Ramella Bon, Botalla Formaggi e Du Pareil Au Même abbigliamento 0-14.
Alle gare possono prendere parte atleti tesserati Fidal, Runcard e EPS dalla categoria Junior in poi. Alla non competitiva small tutti i possessori di un certificato medico di buona salute.
Verranno premiati i primi tre uomini e le prime tre donne al traguardo di entrambe le distanze, mentre per le varie categorie d'età saranno premiati i primi 5 del medium e i primi 3 dello small dalla JPS23 alla S70.