Parte la stagione organizzativa del GAC Pettinengo: 5 grandi appuntamenti da non perdere, alcune delle quali ormai diventate gare storiche del territorio biellese.

Si parte tra poco più di un mese, il 22 febbraio, con la 7ª edizione della Karneval Run, la più giovane tra le proposte del Gruppo Amici Corsa: anche quest’anno l’evento è gestito in piena sinergia con il Centro Commerciale “I Giardini” di Biella e con la collaborazione dell’Ufficio Territoriale Scolastico con il professor Luigi Talamanca. La Karneval sarà divisa in tre: una corsa competitiva (3 giri del percorso cittadino per un totale di circa 5 km con partenza alle 15.30 - iscrizione 8 euro) per atleti tesserati con un montepremi di 600 euro per i primi tre classificati e con ben 54 premi in natura da assegnare ai primi tre di ogni categoria d’età; una camminata non competitiva (2 giri del percorso per un totale di 3,5 km con partenza alle 16 - iscrizione 4 euro) aperta a tutti con premi a sorteggio e per le migliori maschere; la Karneval School (2 giri del percorso per un totale di 3,5 km con partenza alle 16 insieme alla non competitiva - iscrizione gratuita) riservata alle scuole biellesi che verranno premiate in base al numero degli iscritti e si divideranno, dalla prima alla sesta classificata, un montepremi di addirittura 1300 euro.

Domenica 16 marzo, invece, impegno doppio in Valle Cervo con la 44ª edizione della Biella-Piedicavallo e contestualmente l’8ª edizione della Balma-Piedicavallo. Gare iconiche con un alto tasso di difficoltà nel finale sulle rampe che portano ai 1037 metri slm dove è posto il traguardo.

La regina dell’estate 2025 sarà la Biella-Oropa che andrà a compiere 50 anni. Appuntamento a sabato 26 luglio sul tracciato che collega il capoluogo laniero al santuario dell’amata Madonna di Oropa: 740 metri di dislivello da correre in 12,2 chilometri con arrivo a quota 1142 metri slm e pendenze in alcuni tratti che toccano il 13%.

Con l’arrivo dell’autunno il pensiero va alla gara più importante della stagione: sabato 11 ottobre è in programma la 33ª edizione del Circuito Internazionale Città di Biella che vedrà in gara come di consueto tanti atleti di livello internazionale. Ma non solo: i master parteciperanno al Palio del Miglio e gli studenti alle sempre avvincenti staffette scolastiche a loro dedicate. Un pomeriggio di grande atletica nel cuore di Biella.

La chiusura della stagione, come di consueto, sarà con il Balcone del Biellese Trail, corsa in natura sulle Alpi Biellesi giunta alla sua 11ª edizione: al momento l’evento è fissato per lunedì 8 dicembre, ma la data potrebbe subire variazioni.