Superata quota 400 preiscritti per l'edizione numero 41 della Biella-Oropa. Anche quest'anno Claudio Piana fa il pieno per una gara che piace tantissimo e che attira molta gente anche da fuori provincia e dalle regioni limitrofe. Alla chiusura di ieri sera il dato parla di 425 adesioni, tra le quali 93 donne: numeri che potrebbero portare la quota nuovamente sopra i 500 con le iscrizioni last minute che saranno possibile nelle ore antecedenti la gara in zona di partenza in via Lamarmora a Biella. Il record, dal 2005 in poi, è datato 2014 quando i partecipanti furono 570, mentre le scorso anno si toccò quota 505.

TRE PLURIVINCITORI AL VIA E TANTI NOMI DI RILIEVO

Nomi importanti in ambito maschile con 2 plurivincitori al via e numerosi atleti di alto livello.

Sarà di nuovo ai nastri di partenza Ahmed Nasef (Atl. Desio, classe 1975), vincitore lo scorso anno con il tempo di 48'28" e già a segno nel 2005 e nel 2010. A sfidarlo sulle impegnative salite verso Oropa il vincitore della mezza di Biella e della Stracossato Tariq Bamaarouf (Team Marathon).

In lizza per il gradino più alto del podio anche il biellese Alberto Mosca (Atl. Palzola). Cercherà il podio, solo sfiorato lo scorso anno, lo specialista delle salite Juan David Orozco Sanchez, colombiano dell'Atletica Monterosa spesso in gara nel biellese. Una stellina di fianco al suo nome anche per Corrado Pronzati (Maratoneti Genovesi) quest'anno in evidenza in molte gare nel basso Piemonte e Liguria.

In chiave biellese, oltre al già citato Mosca, in partenza anche l'ultramaratoneta Stefano Velatta, il sempre presente Adriano Zucco e il giovane Marco Gattoni, borgomanerese con "passaporto" Unione Giovane Biella. Attenzione anche ad un altro giovane emergente: Andrea Pelosi, portacolori de La Vetta Running e già balzato agli onori della cronaca più di una volta quest'anno.

In ambito femminile probabilmente finirà un nome nuovo nell'albo d'oro: sono infatti assenti per svariati motivi tutte le vincitrici delle passate edizioni.
Cinque i nomi caldi sui quali scommettere: la polacco-canavesana Katarzyna Kuzminsa (Atl. Canavesana) in grandissima forma in questo periodo, Melissa Ragonesi (Gsd Valdivedro) 3ª nel 2015, Mina El Kannoussi (Atl. Saluzzo) esordiente alla Biella-Oropa e forse “Superfavorita” Sarah Aimee L'Epee (Settimese) 3^ nel 2014 e Elena Graziano (Running Center Club Torino) seconda a Biella nella Mezza Maratona di Giugno. Attenzione anche alla giovane Chiara Schiavon (Sisport) che già aveva stupito alla Biella-Piedicavallo: un suo arrivo in zona premi non è improbabile.

Tra le biellesi assenti tutte le protagoniste del passato, ovvero le vincitrici Ilaria Zaccagni (2010), Marzena Michalska (2013), Valentina Menonna (2014) e Lara Giardino (2015) al via domenica del Campionato Italiano di Corsa in Montagna a Cortina. E' probabile, dunque, che dopo tre vittorie consecutive biellesi sarà un nome non locale a salire sul gradino più alto del podio.

Intanto 2 protagoniste del recente passato della gara , Valeria Straneo (unica ad aver vinto 2 volte la gara nonché primatista della riedizione) e Chaterine Bertone (4^ nel 2011 e 6 tempo all time) saranno al via della Maratona Olimpica di Rio con i colori Azzurri, motivo di orgoglio per gli organizzatori e conferma che partecipare alla gara porta fortuna alla carriera.

INFORMAZIONI TECNICHE e PREMIAZIONI

A questo punto non resta che godersi la gara: partenza alle 18 in via Lamarmora davanti all'Atl, premiazione dei migliori 8 uomini e donne, intorno alle 19.30 davanti ai cancelli di Oropa. A seguire verranno consegnati anche i premi di rappresentanza per le società: il 12° memorial Ismar Pasteris andrà alla squadra vincitrice della classifica a punti, mentre il Trofeo Panificio Patti-Eurometallica verrà assegnato alla società con il maggior numero di iscritti.

Per tutti i premiati della 17 categorie consegna self-service come di consueto.
Le iscrizioni, come già detto, riapriranno alle ore 15 fino alle ore 17.30 sul luogo di partenza in Via Lamarmora a Biella nei pressi dell’ATL

IL POOL DI SPONSOR

Il ringraziamento da parte degli organizzatori va a tutti gli atleti preiscritti, e al pool di sponsors che permette lo svolgimento di questa manifestazione, formato da Fonti Lauretana, Botalla Formaggi, Birra Menabrea e Panificio Patti grazie ai quali è possibile allestire i ristori lungo il percorso e a fine gara. Con loro Autovar-Bivar, Eurometallica, Microtech, Serramenti Biellesi preziosissimi per il loro apporto, così come è fondamentale la collaborazione del Gruppo della Protezione Civile Biella Orso delle Pro Loco di Carisio e Pettinego che con il gruppo Alpini del favaro gestiranno i 4 ristori sul tracciato e il patrocinio della Città di Biella.