Pochi giorni, poche ore alla 1ª edizione della Biella Colors’ School 2017: appuntamento mercoledì 14 aprile 2017 allo stadio La Marmora-Pozzo di Biella e per le vie della città.
I numeri crescono e se qualche settimana fa gli organizzatori hanno festeggiato per aver raggiunto quota 2000, oggi siamo a circa 2500 studenti biellesi iscritti: circa 400 del “Bona”, 210 del “Gae Aulenti”, 530 dell’”Itis Q.Sella”, 310 del “Classico”, 160 del Liceo di Cossato e 500 dello “Scientifico” di Biella.

Sarà, dunque, davvero il più grande evento scolastico della storia, una corsa colorata ma non solo, visto quanto programmato per questa giornata speciale dagli organizzatori, i ragazzi dell’IIS Bona di Biella coordinati dalla professoressa Silvia De Bianchi e dallo staff di Biella Sport Promotion di Claudio Piana.

Alla manifestazione, lo ricordiamo, potranno partecipare solo gli studenti iscritti: non ci saranno deroghe e l’area della festa (lo stadio La Marmora, aperto dalle ore 10 in avanti) sarà rigorosamente riservato a loro con un rigido servizio di vigilanza all’esterno. La sicurezza consentirà l’ingresso solo ed esclusivamente a chi indosserà il braccialetto verde #BCS che dovrà essere bene in vista: in caso di smarrimento non potrà essere sostituito e non si potrà partecipare all’evento.

Nello stand della propria scuola allestito allo stadio, verrà consegnato il kit gara: uno zainetto contenente la t-shirt personalizzata ”Biella Colors’School”, il numero di pettorale, i voucher necessari per il pranzo e una bustina di “Holi Color” del colore assegnato alla scuola di appartenenza. Sarà poi possibile acquistare altre bustine Holi Colors di vari colori e occhiali da sole personalizzati per proteggersi dai lanci di colore. Le stesse offerte saranno disponibili e in vendita anche nei vari punti lancio lungo il percorso. La polvere colorata che sarà utilizzata è certificata, atossica e lavabile ma è comunque consigliato indossare abiti consoni all’occasione.

All’interno dello stadio verrà allestita anche una zona “deposito borse” per ogni scuola, autogestita quindi gli organizzatori consigliano di conservare i propri oggetti personali nello zainetto in dotazione.

Alle 11.00 circa partirà la Biella Colors’ School 2017: non vincerà il primo al traguardo; vinceranno tutti coloro che si saranno divertiti lungo il percorso. L’obiettivo? Camminare, saltare o ballare, cantare o ridere, divertirsi e ascoltare il vocalist che via via comunicherà le tappe raggiunte e che darà il via alla battaglia del colore. Ad ogni tappa saranno presenti dei lanciatori che trascineranno tutti i partecipanti nella più spettacolare e avvolgente nuvola di colore della propria scuola.

Uno sguardo al percorso e alle zone “lancio”. Dopo la partenza dallo stadio i partecipanti attraverseranno viale Macallè verso via Macchieraldo fino all'intersezione con via Addis Abeba per raggiungere i Giardini Arequipa all'interno dei quali è previsto il punto di lancio del Liceo Classico.
Dai Giardini Arequipa transito su via Addis Abeba verso via Galimberti per risalire la stessa fino all’intersezione con via Tripoli dirigendosi nel cortile del Liceo Scientifico dove è previsto il secondo punto di lancio.
Da via Tripoli direzione via Galimberti fino a via Delleani arrivando poi in piazza San Biagio al punto di lancio dell’Iti. Quindi discesa in via F.lli Rosselli sino a viale Macallè raggiungendo il vecchio palasport in via Paietta, zona di lancio del Gae Aulenti. Da quel punto il rientro allo stadio transitando per corso Risorgimento e viale Macallè per un complessivo di circa 3 chilometri e mezzo.

Indicativamente verso le 13.00 i partecipanti potranno raggiungere gli stand dedicati dove verrà servito il pasto (previa consegna dei voucher ricevuti nel kit gara): sarà inoltre possibile acquistare panini, focacce, pizza e bibite, hot dog, crepes, dolci e caffè nell’area dedicata al ristoro e relax.

Nel primo pomeriggio verrà poi dato inizio al “GranGalàDopoGara” con un susseguirsi di band, gruppi musicali e di ballo, dj set con vari dj che si avvicenderanno sul palco fino alle 20.00: tutti insieme gli studenti vivranno una singolare atmosfera.

Parole d’ordine quindi: divertirmento, consapevolezza, allegria e rispetto.